Maschera viso fai da te naturale: ricetta e ingredienti

Le sostanze chimiche nel nostro ambiente, la cattiva alimentazione e lo stress possono mettere il nostro corpo a dura prova e sottoporlo ad una grande quantità di sforzo. Questo, in tantissimi casi, ha un riscontro immediato sulla nostra pelle, soprattutto su quella del viso, causando l’insorgenza di macchie, acne, rossore, borse sotto gli occhi ed una pelle a volte eccessivamente oleosa e secca. La nostra pelle è coinvolta in tantissimi processi detossinanti!

Fortunatamente, abbiamo avuto modo di scoprire e sperimentare questa meravigliosa maschera per il viso fai da te, completamente naturale. E’ in grado di aiutare la tua pelle a ritrovare tono, lucentezza e riacquistare nuovamente salute, tutto questo in modo estremamente semplice. Ovviamente il tipo di alimentazione ed il livello di stress possono incidere notevolmente sulla salute della tua pelle.

Avena e camomilla, due alleati della tua pelle!

La ricetta di oggi prevede l’uso dell’avena e della camomilla. Sono certa che vuoi sapere perché proprio questi due ingredienti e come mai sono così benefici per la tua pelle. Bene, qui sotto ti illustro le proprietà e i benefici di questi due ingredienti sulla pelle!

Avena

L’avena è considerato sin dai tempi dei romani un’alleata portentosa per la pelle. Veniva per esempio messa nell’acqua per fare il bagno così da ottenere benefici su tutto il corpo. Questo cereale contiene sostanze preziose per la pelle. Puoi usare l’avena come ti spiego più avanti oppure puoi acquistare l’estratto di avena noto proprio per gli effetti idratanti e lenitivi.

Puoi usare quindi la maschera a base di avena e camomilla per idratare la pelle e la sua azione lenitiva la rende particolarmente adatta a una pelle sensibile, che prude e si arrossa.

L’avena è nota proprio per la sua capacità di ridurre il rossore e il prurito cutaneo. Puoi usarla perciò anche sulla pelle secca che ha bisogno di essere idratata. Inoltre l’avena grazie alle saponine che contiene al suo interno è un vero e proprio detergente naturale e la pulisce senza causare irritazioni ma anzi, lasciandola bella liscia.

Camomilla

La camomilla fa bene alla pelle, ormai è una cosa piuttosto nota tra chi ama i rimedi naturali. Le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive infatti sono preziose per le pelli sensibili, per chi soffre di couperose e acne.

Loading...

Per esempio rende questa maschera viso fai da te naturale adatta a te se hai una pelle mista e grassa perché la equilibra. L’azione schiarente e rigenerante è ottima per la pelle acneica e per le pelli più sensibili l’azione calmante e antinfiammatoria. Puoi per esempio utilizzarla in caso di arrossamento.

E’ talmente delicata la camomilla che può essere usata senza problemi anche sulla pelle dei neonati. Un infuso di camomilla può essere messo nella vaschetta d’acqua  dove si fa il bagno al bambino, proprio per alleviare eventuali fastidi cutanei.

Capisci bene come avena e camomilla se unite possono rivelarsi un eccellente rimedio per la pelle, adatto tra le altre cose in tante occasioni. A questo punto ti spiego come realizzare la maschera passo dopo passo.

La ricetta della maschera viso ai fiocchi di avena e camomilla

Ingredienti:

Procedimento:

  • Macinate i fiocchi di avena in un macina caffè fino a renderli della stessa consistenza di una farina.
  • Versate la bustina di camomilla dentro con i fiocchi di avena.
  • Fate bollire 100 ml di acqua. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete la miscela preparata precedentemente.
  • Togliete dal fuoco dopo 15 minuti e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  • Mentre si raffredda, lavate il viso con acqua calda senza usare sapone o nessun altro tipo di cosmetico.
  • Applicate la miscela di avena (quando ha raggiunto una temperatura accettabile per la vostra pelle) sul viso e lasciare riposare per 15 minuti.
  • Togliete la maschera e lavate il viso con acqua calda.

Suggerimenti:

Dopo ogni applicazione, la tua pelle risulterà morbida come quella di un bambino, ma dovrai effettuare il trattamento per diversi giorni o qualche settimana affinché la tua pelle ritorni in perfetta salute. Naturalmente, mangiare cibo sano, fare esercizio fisico e rimanere idratato, aiuterà notevolmente il tuo organismo e la tua pelle ad eliminare le tossine e ad accelerare il processo di guarigione.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

#mascheraviso #avena #camomilla #rimedinaturali #evoluzionecollettiva
502 Condivisioni

Leave a Reply