Zenzero, curcuma e cipolla: l’elisir naturale per pulire i polmoni da muco e tossine

Pulire i polmoni dal catrame accumulato in anni di dipendenza dal fumo non è facile. Le tossine restano anche tutta la vita, ma non devi rinunciare alla scelta di smettere, anzi, è quella giusta! Già nei primi mesi di assenza della nicotina nella tua vita, avrai i primi benefici.

Naturalmente, è anche vero che per pulire i polmoni dalla polvere nera ci vuole pazienza, oltre ad utilizzare i rimedi naturali giusti e uno stile di vita più sano, grazie a delle buone abitudini. Se hai fumato per anni o stai tutt’ora fumando, è probabile che tu abbia la persistente tosse caratteristica del fumatore.

Per evitare la bronchite e altre malattie legate al fumo, nel periodo dove riduci il consumo di nicotina, ti abbiamo lasciato una ricetta naturale come sciroppo per pulire i polmoni. Ecco come farlo, con l’aiuto dello zenzero, della curcuma e della cipolla!

Come pulire i polmoni? Un elisir efficace


Questo elisir è costituito da 3 principali ingredienti naturali che aiuteranno a pulire i tuoi polmoni:

  1. Zenzero. Questa antica spezia orientale è nota da molto tempo per la sua azione curativa miracolosa, ha la capacità di rimuovere il muco in eccesso nei tuoi polmoni. Lo zenzero è in grado di rimuovere le tossine che possono trovarsi nel tratto respiratorio.
  2. Cipolla (o aglio). La cipolla e l’aglio sono conosciuti per i loro incredibili effetti antibiotici e antitumorali. La cipolla è particolarmente efficace nella prevenzione di varie infezioni respiratorie e può aiutare anche a combattere il cancro.
  3. Curcuma. È considerata una delle spezie più curative per la nostra salute. Antibatterica e antitumorale, la curcuma contiene acidi grassi, omega-3, vitamine e minerali. Con la curcuma di possono combattere batteri, virus e il cancro.

Ecco la ricetta dell’elisir naturale per pulire i polmoni

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolla
  • 400 gr zucchero di canna grezzo integrale
  • 2 cucchiaini di curcuma
  • 1 piccola radice di zenzero pelata
  • 1 litro di acqua
Loading...

Procedimento:

Versa l’acqua e lo zucchero in una casseruola, mescola bene e porta ad ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungi le cipolle e lo zenzero tagliati finemente. Aggiungi la curcuma e abbassa la fiamma. Lascia cuocere, finché il liquido si riduce di circa la metà. Filtra il composto e versa il liquido in un vaso di vetro con coperchio ermetico. Quando si è raffreddato conservalo in frigorifero.

Dosaggio:

Prendi due cucchiai di questo elisir al mattino a stomaco vuoto, prima di fare colazione e due cucchiai la sera prima di cena.

Vogliamo ricordarti che questo elisir è davvero efficace, ma non quanto smettere di fumare! Con ogni sigaretta che fumi provochi gravi danni ai tuoi polmoni. Tuttavia, questo elisir, a causa delle forti proprietà antiossidanti sia dello zenzero che della curcuma, può almeno aiutare a riparare alcuni danni e mantenere più puliti i tuoi polmoni.

Come pulire i polmoni in modo naturale: cosa mangiare

Come pulire i polmoni dallo smog, dal fumo, o semplicemente dal catarro? Per scoprire come pulire i polmoni in tre giorni, serve l’aiuto sinergico non solo della ricetta miracolosa che ti abbiamo mostrato. Puoi usare lo zenzero in qualsiasi momento, accanto al tè nero, per favorire l’espulsione delle tossine. In più, puoi ottenere reali benefici con l’origano, che può essere tuo alleato a tavola e nelle tisane. Masticare un po’ di menta ti aiuterà non solo con l’alito, ma anche a respirare bene. Per pulire i polmoni, spesso può bastare un bagno rilassante e caldo la sera, con olio essenziale di eucalipto.

Tra gli ingredienti che non dovrebbero mancare mai a tavola per eliminare la nicotina dai polmoni, puoi usare le altre spezie, come:

  • Coriandolo.
  • Peperoncino.
  • Tisana con foglie e fiori di verbasco.
  • Tisana al mirtillo nero.
  • Liquirizia (se non soffri di pressione).
  • Timo.

Anche l’ambiente di casa fa la differenza. Utilizza un buon deumidificatore per avere un ambiente ottimale e non abbastanza secco è il miglior modo per tutelare la salute. Per il resto, dovrai disintossicarti anche con un po’ di attività fisica all’aperto, per poter trovare un po’ di sollievo e, perché no, anche per eliminare un po’ di pancia.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

#polmoni #tossine #smetteredifumare #evoluzionecollettiva
14K Condivisioni

3 Comments

  1. Angela 9 ottobre 2015
  2. Pietro Perrella 22 dicembre 2017

Leave a Reply