Crostata di marmellata vegana: ricetta

La crostata di marmellata vegana è una ricetta semplice e sfiziosa. Ideale per le grandi occasioni in famiglia, è sana e buona al tempo stesso. Se hai deciso di prenderti cura del tuo benessere passando a una dieta vegana, ecco quali sono gli ingredienti di questa ricetta e come prepararla da sola in tantissimi varianti.

Il segreto sta nella marmellata: puoi cambiare il gusto della crostata cambiando la confettura. Arance, fragole, ciliegie, insomma puoi variare con la frutta di stagione per dare al tuo organismo tutto quello di cui ha bisogno con la crostata di marmellata vegana. Cominciamo subito!

La ricetta della crostata di marmellata vegana

Ingredienti:

Per questa ricetta, ti serviranno:

  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 250 grammi di farina integrale.
  • 65 ml di latte di soia.
  • 70 grammi di zucchero di canna.
  • Sale fino q.b.
  • 1 cucchiaino di scorza di limone.
  • 250 grammi della tua marmellata preferita.
  • 1 cucchiaino di bicarbonato.

Come preparare la crostata di marmellata vegana

Metti in un recipiente impasta: farina, bicarbonato, scorza di limone, sale e zucchero, aiutandoti con il latte di soia. una volta impastato tutto, la pasta sarà una specie di frolla. A quel punto, potrai aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva. Tieni al coperto in frigorifero per mezz’ora.

A questo punto, prendi uno stampo e inizia a dare forma alla tua crostata di marmellata vegana. Per aiutarti, se non vuoi usare l’olio, puoi usare la carta forno, mettendola prima nello stampo, per poi passare la frolla. Tienine un po’ da parte.

Ora, passa la confettura con un coltello e crea le strisce con la frolla che avevi messo da parte. Preriscalda il forno a 180 gradi. Ora, metti la tua crostata e attendi 25 minuti per servirla a tavola.

La crostata di marmellata vegana gluten free

Per preparare la tua crostata di marmellata vegana senza glutine, in segreto è il grano saraceno. Le proprietà del grano saraceno sono fondamentali per l’organismo e inserire questo alimento in un dolce è il miglior modo per usarlo in cucina. Ecco gli ingredienti che non possono mancare per una crostata gustosa!

Ingredienti:

  • 120 ml di acqua o latte di mandorle.
  • 250 grammi di grano saraceno.
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 2 cucchiai di fecola di patate.
  • Mezzo cucchiaio di cannella in polvere.
  • 1 cucchiaino di scorza di limone.
  • 4 cucchiai di confettura a scelta.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Come preparare la crostata senza glutine

Prendi una ciotola e impasta farina di grano saraceno, scorza di limone e lievito. Usa l’acqua o il latte di mandorla per impastare il tutto. Mentre impasti, aggiungi olio e sciroppo d’acero. Infine, usa la fecola di patate. Lavora finché la pasta non si attacca alle dita. Lascia in frigo per mezz’ora.

Prendi una teglia tonda, aggiungi un po’ d’olio e stendi l’impasto uscito dal frigorifero. Usa una forchetta per poter fare dei buchi, così avrai una cottura omogenea poi in forno. Stendi la confettura che hai scelto.

Prendi una parte dell’impasto per creare le classiche strisce della crostata: in questo modo, potrai fare la decorazione. Prepara il forno a 180 gradi. Metti la crostata e tienila per 25 minuti. Non ti resta che servirla!

Consigli

La crostata di marmellata vegana è uno sfizio che ti puoi permettere ogni volta che vuoi. Senza esagerare, è ideale per piccole feste in famiglia, ma anche per farti un regalo dopo una sessione di allenamento.

Il consiglio è di sfruttare tutte le varianti per creare ogni volta una ricetta diversa. In più, quando vai al supermercato, cerca in ogni modo di trovare prodotti bio, in modo che la crostata abbia maggior sapore.

Invece di usare lo zucchero di canna o il dolcificante, potresti provare a usare la stevia in cucina. La stevia ti permette di rendere dolci i tuoi piatti senza aggiungere calorie.

Ricorda di non abusare dei dolci, ma di usarli ogni tanto come premio. In questo modo, anche l’umore e la voglia di rimetterti in forma avranno il giusto slancio. Potresti aggiungere alla ricetta della crostata anche una tisana rilassante, che ti aiuti a digerire e ad allontanare lo stress.

Prova le ricette che ti abbiamo proposto oggi per la tua crostata di marmellata vegana e facci sapere come va con le tue ricette vegane ottime e gustose. Scopri le nostre altre ricette e provale tutte per dare ai tuoi piatti il giusto equilibrio tra benessere e gusto!

Il video

Per aiutarti a preparare questa ricetta, ti abbiamo lasciato un video che spiega tutti i passaggi.

Fonte immagine: Alexey Borodin

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply