Alan Watts: frasi e citazioni sul senso della vita

Alan Watts (1915-1973) è stato uno dei filosofi più influenti del secolo scorso. Inglese trapiantato negli Stati Uniti, ha insegnato alle università di Cambridge, Cornell e delle Hawaii, ed è conosciuto soprattutto per i suoi studi sulla filosofia e la spiritualità orientali.

Benché la sua solida formazione filosofica sia di impronta nettamente occidentale, Alan Watts ha attinto ampiamente alla metafisica orientale, specialmente al Taoismo ed al Buddhismo. Il suo maggiore contributo l’ha dato forse proprio come divulgatore in Occidente delle filosofie asiatiche.

In questo video Alan Watts spiega in modo semplice ma estremamente efficace qual è il senso della vita, o perlomeno quale dovrebbe essere. Dentro di noi custodiamo un potenziale creativo illimitato e possiamo realizzare qualsiasi cosa desideriamo. Ma che cosa desideriamo veramente? Vi siete mai posti la domanda “Che cosa voglio?”, “Cosa desidero davvero?”.

Guardate il video.

È meglio avere una vita breve, piena di quello che ti piace fare, piuttosto che una vita lunga trascorsa in un modo penoso… È stupido passare il tempo a fare cose che non ti piacciono, continuare a spendere soldi in cose inutili, fare un lavoro per “tirare avanti” e soprattutto… insegnare ai tuoi figli a seguire la tua stessa strada.

Quelle di Alan Watts sono parole profonde, vere ed illuminanti per chiunque, a prescindere dall’età. È tempo di cambiare il mondo e, visto che il mondo siamo noi, è ora di cambiare noi stessi.

Ci sono molte altre frasi e citazioni del celebre filosofo Alan Watts che desideriamo condividere con voi.

Alan Watts: frasi celebri sul senso della vita

“Il senso della vita sta nell’essere vivi. È così ovvio, semplice, quasi banale. Eppure tutti si affannano nell’urgenza di raggiungere qualcosa che vada oltre se stessi.”

“La vita è un gioco, in cui la prima regola è fare finta che non lo sia.”

“Il segreto della felicità sta nell’antico detto «Diventa ciò che sei»”.

Loading...

“Tu sei una funzione dell’intero universo, così come un’onda è una funzione dell’intero oceano.”

“Non ‘veniamo al mondo’, è più giusto dire che scaturiamo dallo stesso, come le foglie da un albero. Come l’oceano ha le onde, l’universo ha le persone. Ognuno è espressione del regno della natura, un’azione unica dell’intero universo.”

“Il vero Tu non è un burattino manovrato dalla vita. Il vero Tu, la tua parte più profonda, è l’intero universo.”

“Per avere fede devi affidarti all’acqua. Quando nuoti non hai presa sull’acqua, non ne hai il controllo. Cercando di afferrare l’acqua andresti a fondo ed annegheresti. Al contrario, se ti lasci andare e ti rilassi stai a galla.”

“Il solo modo di dare un senso al cambiamento è di tuffarvici, muoversi insieme ad esso e divertirsi nella danza.”

“Prova ad immaginare di andare a dormire e non svegliarti più […] È una delle più grandi meraviglie della vita. Come è stato svegliarsi senza essere mai andato a dormire? È ciò che è successo quando sei nato.”

“L’arte di vivere … non è né un incurante lasciarsi trasportare né un timoroso aggrapparsi al passato. Si tratta, invece, di essere sensibili ad ogni istante, di considerarlo come assolutamente nuovo e unico, di avere la mente aperta e totalmente ricettiva.”

Alan Watts: frasi e citazioni sul qui e ora

“Vedete, questo è il vero segreto della vita – essere completamente coinvolti in ciò che si sta facendo nel qui e ora. E invece di chiamarlo lavoro, dovreste rendervi conto che è solo un gioco.”

“Ho capito che il passato ed il futuro sono solo illusioni che esistono nel presente. Il presente è quello che c’è ed è tutto quello che c’è.”

“La meditazione è la scoperta che la meta dell’esistenza è sempre raggiunta nell’istante presente.”

“Quando sei sulla via del risveglio e stai scoprendo chi sei veramente, ciò che fai è ciò che l’intero universo sta facendo nel posto che chiami qui e ora”.

“Vi dirò che cosa realizzano gli eremiti. Inoltratevi nel cuore di una foresta e rimanete in silenzio. Vi renderete conto che siete in contatto con ogni cosa.”

Frasi e citazioni sulla mente

“L’acqua torbida si schiarisce solo se lasciata in pace.”

“Non fingere un amore che non provi realmente, perché non sta a noi comandare l’amore.”

 

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

32 Condivisioni

Leave a Reply