Mangiare 3 datteri al giorno: tutti i benefici

Il dattero è un frutto secco, davvero delizioso e nutriente. “A parte il sapore delizioso, i datteri sono incredibilmente sani e conferiscono un enorme quantità di benefici per la salute del tuo corpo. Essi sono una ricca fonte di fibre sane, minerali, e vitamine e possono contribuire ad alleviare i dolori dati dalla costipazione, diarrea e altri disturbi intestinali.” (Health Focus)

Il dattero è il frutto della palma da dattero “Phoenix Dactylifera” le cui origini sono davvero antiche. Le varietà più coltivate di datteri sono Majhool, Deklet noor, Ameri, Deri, Halawi, Zahidi, Berhi e Hiann. Il più conosciuto e diffuso però è il Majhool. I datteri che vediamo nei negozi alimentari sono una qualità tipicamente del deserto.

Quanti datteri mangiare al giorno?

Loading...

3 datteri al giorno: benefici per l’organismo

  • Migliora la Digestione

    I datteri contengono moltissime fibre solubili. La fibra solubile è importante per una buona salute digestiva perché attinge acqua al tratto digerente. Questo aiuta ad alleviare la costipazione. Il potassio che si trova nei datteri può anche trattare i disturbi allo stomaco e la diarrea. In sostanza, sono un sistema di bilanciamento del tubo digerente che è simboleggiato dal colore marrone (i cibi marroni sono sempre ottimi per la digestione). Inoltre, i datteri rafforzano i batteri “buoni” nello stomaco!

  • Cura e previene l’Anemia

    L’anemia è un problema comune nella maggior parte delle persone. Sono una buona fonte di ferro, per cui contribuiscono a trattare l’anemia. L’anemia può lasciare una sensazione di stanchezza e apatia, per questo mangiare 3 datteri al giorno può contribuire a migliorare la tua salute.

  • Migliora la salute delle ossa, del sangue e rinforza il sistema immunitario

    I datteri contengono magnesio, manganese e selenio. Le diete ricche di selenio sono note per prevenire il cancro. Questi minerali sono importanti anche per mantenere le nostre ossa sane e forti. Inoltre, permettono di rinforzare il tuo sistema immunitario e purificare il sangue.

  • Una spinta di Energia

    I datteri sono ricchi di zuccheri naturali. Questi includono fruttosio, saccarosio e glucosio. E’ questo a renderli anche un ottimo spuntino pomeridiano in caso tu abbia bisogno di un apporto energetico immediato. Prediligi i datteri al posto del tuo abituale snack. Le fibre contenute nei datteri mantengono alte le tue energie, cosa che non succede quando assumi un qualsiasi altro tipo di snack dolce.

  • Mantiene in salute il Cuore

    Il potassio che si trova nei datteri riduce il rischio di ictus e l’aggiunta dei datteri alla tua normale alimentazione può abbassare LDL (lipoproteine a bassa densità) del colesterolo.
    Se hai una malattia cardiaca o vuoi semplicemente mantenerti sano, probabilmente hai già sentito dire che bisogna avere un occhio di riguardo al colesterolo LDL, chiamato anche “colesterolo cattivo”, colui che mette a rischio la salute del tuo cuore.
    Infatti, alti livelli di LDL mettono a rischio il cuore, sottoponendolo a possibili e improvvisi coaguli di sangue. Il consumo di datteri può abbassare i livelli di colesterolo cattivo e mantenere un cuore sano.

L’aggiunta di datteri alla tua dieta è un ottimo modo per avere tantissimi benefici per la salute, con solo una manciata di dolcezza.

“In ultima analisi, i datteri sono buoni per la salute globale, nonostante la loro concentrazione di fruttosio. Anche se la vostra dieta è priva di zuccheri, priva di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, agave, miele, zucchero di cocco e zucchero di canna, probabilmente mangerete frutta, e i datteri sono un frutto, con tantissimi vantaggi. Al momento dell’acquisto dei datteri evita quelli induriti e se odorano di rancido evita di mangiarli. I datteri secchi si conservano per un massimo di un anno in frigorifero, mentre i datteri freschi devono essere conservati in contenitori sigillati ermeticamente e devono essere consumati entro otto mesi.” (One Green Planet)

È possibile saperne di più sui benefici dei datteri per la salute, nel video qui sotto!

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

2K Condivisioni

Leave a Reply