Tai Chi Chuan: 3 esercizi per calmarsi

L’Arte del Tai Chi Chuan

Facile da praticare ed adatto a tutte le età, il Tai Chi Chuan, o Tàijíquán, è un’antica arte cinese legata al Taoismo, nata come sistema di autodifesa. Si tratta di una sorta di simulazione di un combattimento immaginario, con ritmi molto lenti, in grado di calmare la mente e ringiovanire il fisico.

Tai Chi Chuan significa suprema arte di combattimento, e, nel corso dei secoli, questa disciplina si è evoluta fino a diventare una raffinata forma di esercizio per il mantenimento ed il recupero della salute e del benessere psico-fisico, tanto da essere proposta sia in ambito medico sia psicoterapeutico nel trattamento di disturbi d’ansia ed attacchi di panico.

Effetti benefici del Tai chi Chuan

La pratica del Tai Chi Chuan, comunemente detto Tai Chi, induce uno stato di calma interiore attraverso la concentrazione, la meditazione dinamica e l’esecuzione dei classici movimenti delle arti marziali in modo armonico, preciso ed estremamente lento. Muoversi lentamente permette di:

  • conquistare una totale cognizione del proprio corpo;
  • respirare profondamente;
  • ascoltare il proprio corpo in movimento;
  • mettere in relazione corpo e mente;
  • ritrovare il proprio spazio interiore;
  • allontanare lo stress e le tensioni;
  • assaporare intensamente le proprie sensazioni.

Focalizzare l’attenzione sui propri movimenti lenti e sulla piacevole sensazione di poter mantenere l’equilibrio qualsiasi posizione venga assunta induce un stato di calma e rilassamento che aiuta a vivere meglio il quotidiano. È così che il Tai Chi Chuan insegna a mantenere uno stato d’animo sereno e consapevole anche di fronte alle difficoltà della vita.

Esercizi per calmarsi

Tra le forme di ginnastica dolce più efficaci, il Tai Chi non richiede alcuna particolare abilità motoria per la buona riuscita degli esercizi. Si tratta, infatti, di un’arte marziale basata sulle forze interiori, non sulla forza muscolare.

Loading...

I movimenti del Tai Chi Chuan vanno eseguiti in modo estremamente lento, restando sempre in equilibrio e senza mai perdere la concentrazione. Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe con suola flat, poiché nel Tai Chi è essenziale mantenere la connessione con il suolo.

Vediamo tre specifici esercizi di autorilassamento, da praticare comodamente a casa, in sequenza e senza interruzione.

Esercizi di base

Lo stress, il rimuginio mentale ed una cattiva postura possono compromettere la capacità di respirare a fondo e correttamente. Respirare profondamente ed in modo fluido è parte essenziale del Tai Chi.

1. Primo esercizio

In posizione eretta, con in piedi uniti, chiudete gli occhi e respirate profondamente per un paio di minuti. Allontanate i pensieri e le preoccupazioni e liberate la mente, cercando di raccogliere l’energia vitale presente nel corpo. A differenza dello yoga, il Tai Chi non prevede che tra la fase di inspirazione e quella di espirazione si trattenga il respiro.

Riaprite gli occhi, divaricate le gambe e fate oscillare le braccia in maniera lenta ma decisa, scaricando la tensione muscolare.

2. Secondo esercizio

Quando avvertirete l’assenza di peso degli arti superiori, alzate le braccia fino al livello delle spalle con i palmi delle mani rivolto verso il pavimento, cercando di mantenere le spalle rilassate. Con le gambe ben piantate a terra, piegate lentamente le ginocchia e mantenete la posizione per una decina di secondi. Tornate in posizione eretta e flettete nuovamente le ginocchia. Ripetete la flessione più volte.

3. Terzo esercizio

In posizione eretta, con le gambe tese e le braccia lungo i fianchi, piegate le ginocchia, alzate gli avambracci piegando i gomiti verso le spalle e ruotate lentamente il bacino verso l’interno. Ripetete il movimento per almeno 10 volte, tornando sempre alla posizione iniziale. Assaporate la sensazione del corpo che si libera delle tensioni e si rigenera.

La pratica del Tai Chi Chuan è indicata anche e soprattutto durante la gravidanza, per rilassarsi e ritrovare l’armonia compromessa a causa dei cambiamenti della gestazione.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

#taichichuan #esercizi #artecinese #ansia #evoluzionecollettiva
610 Condivisioni

Leave a Reply