Acne e brufoli: rimedi naturali efficaci per combatterli

L’acne può colpire chiunque – anche chi pulisce e si prende cura regolarmente del suo viso. Quando si ha l’acne, è ben visibile l’infiammazione sulla pelle perché il sebo (secrezione grassa delle ghiandole sebacee) viene raccolto e intrappolato nei pori. Questo si presenta prevalentemente sulla pelle con un rigonfiamento che ha una testa bianca e una zona dolorosa nel momento in cui viene toccato.

L’acne e i brufoli non si presentano solo sul volto, ma possono anche comparire nelle zone della schiena, delle spalle e del collo. Solitamente, anche se si è in buona salute, quando si è affetti da acne e brufoli, le persone interessate si sentono spesso di malumore perché questo problema tende a diminuire l’attrattiva della persona.

Fortunatamente ci sono dei rimedi semplici, efficaci e naturali a questo problema, che non comportano l’acquisto di prodotti commerciali e/o trattamenti specifici da dermatologi, medici, estetisti.

Rimedi naturali efficaci contro l’acne

  1. Ghiaccio

    Metti dei cubetti di ghiaccio o del ghiaccio tritato in un sacchetto di plastica ed avvolgilo in un pezzo di stoffa, poi appoggialo sulla pelle nei punti dove ci sono i brufoli, questo può ridurre il rossore e il gonfiore della pelle. Il ghiaccio migliora la circolazione sanguigna e stringe i pori. L’acne è spesso dovuta al sebo, la materia grassa e untuosa, ma il ghiaccio la può rimuovere con questo semplice rimedio.

  2. Limone

    I limoni, ricchi di vitamina C, possono essere davvero efficace per questo problema. Spremi dei limoni ed immergi un batuffolo di cotone nel succo, poi applicalo su ogni brufolo del viso ogni notte prima di andare a dormire. Puoi aggiungere ad un cucchiaio di succo di limone spremuto un cucchiaino di cannella in polvere e stendere il composto sul tuo viso con un batuffolo di cotone. Lava la soluzione dal tuo viso con acqua tiepida quando ti svegli al mattino. Questo ti permetterà di asciugare i brufoli più veloce di altri farmaci. Tuttavia, se hai la pelle molto sensibile, è consigliabile fare un test cutaneo prima di provare questo metodo naturale.

  3. Vapore

    Esporre la zona interessata al vapore può essere di straordinario aiuto per la pelle perché questo aiuta ad aprire i pori. Quando questo accade consenti alla pelle di respirare liberandola del sebo in eccesso e della sporcizia che si è intrappolata all’interno dei pori. Quando i batteri e il sebo rimangono nei pori, si verifica l’infiammazione e l’infezione. Esporre la parte infetta al vapore è molto facile. Riempi una ciotola abbastanza larga con acqua calda e esponi il viso al vapore per pochi minuti, poi sciacqua il viso con acqua tiepida. Dopo il trattamento applica una crema idratante che non contenga petrolio o suoi derivati.

  4. Crema di avocado

    L’avocado è un frutto esotico di cui tutti conoscono la buona reputazione. Quando ti trovi al supermercato, più precisamente nel reparto frutta e verdura, cerca l’avocado. Ne devi acquistare almeno uno. Per realizzare la crema di avocado contro l’acne e altre impurità della pelle ti occorre solo mezzo di questo squisito frutto. Prima di cominciare, ricorda che è richiesto (per semplificare) un frullatore. Dunque, metti mezzo avocado nel mix e aggiungi  anche un pochino di olio extravergine d’oliva. La crema ottenuta la devi utilizzare sulle zone d’interesse. Il consiglio e quello di effettuare una maschera per il viso da tenere in posa per alcuni minuti in modo da ottenere il massimo dei benefici.

  5. Olio essenziale di Tea tree

    L’olio essenziale di Tea tree è molto famosa nonché utilizzata nel vasto campo dei rimedi naturali. Anche in caso di acne infatti trova il suo utile impiego. Vanta proprietà antimicotiche, antibatteriche e cicatrizzanti che si dimostrano ottime per la pelle. Proprio per questo puoi aggiungerlo a una crema per il viso, così da avere a portata di mano un rimedio contro l’acne dalla buona efficacia. Ricordati di massaggiare bene la parte interessata e di non accedere con questo prodotto,  sono consigliate solo pochissime gocce.

  6. Yogurt e miele

    Entrambi sono ingredienti ottimi per la salute del corpo e anche per la bellezza della pelle. Il miele non ha bisogno di presentazioni, lo stesso vale per lo yogurt che è ricco di vitamine e sali minerali. Oggi trovano impiego per la realizzazione di una maschera per il viso fai da te anti-acne. Devi aggiungere un cucchiaio grande di miele all’interno di una scodella e altri tre di yogurt, puoi aiutarti anche con l’aiuto di un mixer per mescolare bene il tutto. Dopodiché stendi la maschera, passati circa venti minuti rimuovila con acqua.

  7. Latte di cocco

    Un alimento ottimo da consumare ma davvero strepitoso anche per la bellezza e la salute della tua pelle è il latte di cocco. Ti suggerisco di aumentarne i benefici aggiungendo nel tuo prodotto anche dello yogurt bianco! In una ciotolina versa in parti uguali il latte di cocco e appunto lo yogurt (un cucchiaio medio è sufficiente).

    Loading...

    Unisci come ingrediente facoltativo (ma consigliato per aumentare gli effetti della maschera) l’olio di mandorle dolci, di quest’ultimo bastano tre gocce. Stendi la maschera sulla pelle, bastano quindici minuti di posa e dopo risciacqua bene. Può andare bene anche il latte di cocco da sé, ma unendolo con gli altri ingredienti i benefici sono potenziati, non solo per quanto riguarda l’acne ma anche le rughe.

Avere l’acne e i brufoli può essere fastidioso, ma se vuoi sbarazzarti di questo problema della pelle o anche solo prevenirlo senza l’utilizzo di prodotti commerciali, prova questi metodi naturali.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

120 Condivisioni

Leave a Reply