Riflessologia dell’orecchio: massaggia i punti giusti per alleviare il dolore

Le persone sono costantemente alla ricerca di modi alternativi per contribuire a trattare le loro condizioni di salute e disturbi. Molti si rivolgono a rimedi omeopatici, nel tentativo di bilanciare naturalmente e guarire la loro mente, il loro corpo e la loro anima. Uno dei metodi di trattamento più popolari ed efficaci è la riflessologia dell’orecchio, conosciuta anche come riflessologia auricolare. 

Si tratta di un modo completamente naturale per contribuire a trattare una varietà di problemi di salute abbastanza comuni tra le persone. Chi la pratica abitualmente ha avuto modo di constare che utilizzando le semplici tecniche associate ad essa ha potuto alleviare notevolmente il suoi dolori e il disagio associato a molteplici disturbi comuni.

Cos’è la riflessologia dell’orecchio?

La riflessologia è la stimolazione di un punto riflesso in grado di alleviare e aiutare a regolare le anomalie tra le diverse parti del corpo. Massaggiando e applicando una pressione di punti specifici situati sull’orecchio si può contribuire ad apportare dei cambiamenti fisici e dei benefici al proprio corpo.

La riflessologia all’orecchio va ad aumentare il flusso sanguigno e stimola i nervi locali con tutti i benefici che ne conseguono. Tali nervi si connettono insieme fino a formare una rete che raggiunge diverse aree del corpo, come ad esempio gli organi interni principali e le ghiandole, e ogni zone differente sull’orecchio corrisponde ad alcune specifiche parti del corpo.

Coloro che soffrono di dolori cronici, mal di testa, problemi di digestione, problemi di sonno, e altro ancora, hanno trovato sollievo e beneficio massaggiando e facendo una leggera pressione nei punti specifici di contatto per le orecchie associati alla parte del corpo nella quale hanno dolore. Con la riflessologia dell’orecchio, alcune persone, hanno addirittura diminuito gli effetti di raffreddore e influenza.

Un comune metodo di trattamento prevede il posizionamento di una molletta nella parte dell’orecchio che corrisponde alla zona del corpo dove è presente il dolore. Chiaramente non è una tecnica adatta per ogni zona, come possiamo infatti vedere dall’immagine sopra della mappatura auricolare, tanti punti non sarebbero raggiungibili. Meglio perciò lavorare con la digitopressione.

Loading...

E’ incredibilmente semplice e facile da fare, e può essere fatto senza spendere un euro, nel comfort della tua casa. Come dicevo poi, invece di applicare una pressione con una molletta, un altro tipo di auto-trattamento alternativo può essere quello di effettuare un massaggio rilassante con le dita, in un punto specifico all’interno del tuo orecchio. Magari all’inizio non riuscirete ad esercitare la giusta pressione ma con la pratica le cose cambiano e otterrete risultati sempre migliori. la pressione deve essere leggera ma comunque sentita, non dovete perciò sentire dolore.

Come alleviare dolore e stress con la riflessologia all’orecchio

Esiste un massaggio specifico per gestire il dolore e alleviare lo stress. Potete approfondire da questo link: ecco cosa succede quando massaggi questo punto dell’orecchio.

Il punto viene definito punto Shen Men che in cinese significa “porta celeste”. E’ localizzato nel vertice della fossa triangolare dell’orecchio, che si trova nella parte superiore metà centrale, sopra l’apertura del canale auricolare e le circostanti pieghe.

Questo è il punto di trattamento più attivo e può essere usato per trattare stress, ansia, allergie, mal di testa, dipendenze, malattie infiammatorie, depressione, disturbi del dolore, e altro ancora. Per attivare gli Uomini Shen posizionare la punta delle dita sui punti e massaggiare con un movimento circolare, ruotando mentre applicate un po’ di pressione, per almeno un minuto o più ogni volta.

Provate a farlo almeno una volta o due volte al giorno per aiutare a migliorare i vostri corpi flusso di energia in generale e per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Anche se il vostro scetticismo circa la questione se funziona oppure no vi porta a dubitare dell’efficacia di questa tecnica, secondo me vale davvero la pena provare anche solo per un discorso che è molto rilassante sottoporsi a questo genere di trattamenti. E poi non costa niente, potete farlo da soli in casa vostra.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

166 Condivisioni

Leave a Reply