Ricetta della parmigiana bianca con zucchine e patate

L‘Italia è un Paese famoso in tutto il mondo ed è proprio la nostra cucina una delle cose più note! Abbiamo piatti incredibili e su questo siamo tutti d’accordo. Se vuoi una buona pizza infatti la mangi in Italia, se vuoi provare un vero risotto ancora una volta devi recarti nel Belpaese. Insomma, abbiamo un’infinità di ricette che vengono copiate e riproposte nei ristoranti stranieri, alcuni addirittura hanno il coraggio di scrivere “vera cucina italiana” e poi non è affatto così. Ci sono ricette più comuni e altre meno, un po’ come la ricetta della parmigiana bianca con zucchine e patate che vediamo oggi.

Come preparare la ricetta della parmigiana bianca con zucchine e patate

Si tratta di una ricetta particolare, diversa dal solito e proprio per questo molto apprezzata dalle persone. Un asso nella manica nel libro di ricette che ognuno di noi dovrebbe avere in casa. Questa è la versione soft, si perché la Parmigiana prevede anche il pomodoro. Adesso ecco gli ingredienti per la ricetta di oggi e il procedimento passo per passo. Buon lavoro e buon appetito!

Ingredienti (quantità per 4 persone)

  • Zucchine (300 gr)
  • Olio d’oliva (quanto basta)
  • Uova (3)
  • Patate (300 gr)
  • Parmigiano (grattugiato 70 gr)
  • Basilico (8 foglie)
  • Sale e pepe (quanto basta)
  • Mozzarella light (150gr)

Procedimento parmigiana bianca con zucchine patate

Per prima cosa prendi le zucchine e sciacquale sotto l’acqua corrente. Dopodiché rimuovi le estremità. Puoi per il momento tenerle da parte e passare alla pulizia delle patate. Quindi sbuccia quest’ultime e tagliale accuratamente, ti consigliamo di farle a rondelle in questo caso.

Prendi una bacinella versaci dell’acqua e immergi all’interno le patate. Per il momento lasciale pure da parte. Adesso ti occorre una teglia, questa la devi ungere d’olio. Ricordati prima di mettere l’apposita carta forno. Prendi nuovamente le patate e adagiale pure nella teglia. Aggiungi dell’altro olio (un pochino).

Per adesso non ti resta che accendere il forno e far cuocere per almeno 20 minuti le patate, ricorda di impostarlo su una temperatura pari a 200 gradi. Fatto questo puoi tornare sulle zucchine. Quindi, dovrai tagliarle in fette uguali, naturalmente se ti vengono un po’ più grandi non importa. Comunque cerca di mantenere uno spessore di 1 centimetro. Anche queste sono da infornare.

Loading...

Passa pure alla mozzarella, quindi apri la confezione e togli tutta l’acqua di conserva. Adesso, proprio come per le zucchine, la devi tagliare a fette sottili ma non troppo. Passa pure alla preparazione della teglia da parmigiana. Quindi, usa un po’ d’olio e successivamente crea gli strati.

Per fare gli strati devi solamente fare in questo modo. Adagia le zucchine creando appunto il primo stato. Aggiungi il parmigiano, successivamente crea lo strato di mozzarella, ancora parmigiano e infine le patate. Ripeti fino a esaurire gli ingredienti. Non ti resta adesso che prendere una ciotolina, aggiungerci le uova e sbatti con energia versando prima un po’ di sale e un pizzico di pepe. Appena fatto versa pure come ultimo strato sulla teglia.

Questo invece è l’ultimo passaggio, è arrivato il momento di infornarle. Quindi, fai scaldare il forno e poni la teglia al suo interno. Cuoci a 200 gradi per circa mezz’ora. La ricetta è ultimata, goditela pure!

Curiosità

Il piatto che abbiamo visto oggi è molto nutriente e buonissimo. Ti consiglio comunque di usare solo ingredienti freschi, così da realizzare una vera parmigiana bianca Made in Italy e salutare. Le patate e le zucchine sono tra gli alimenti più famosi e consumati al mondo. Sono entrambe molto versatili e ottime per la salute dell’organismo.

Infatti la patata è utile per potenziare il sistema immunitario, ma anche per saziare velocemente. Note per la loro azione depurativa e per essere indicate per la salute del cervello. Anche le zucchine non sono da meno sai? Sono antiossidanti, utili per perdere peso, migliorano la qualità del sonno, sono un ottimo antinfiammatorio naturale. Insomma, la ricetta di oggi è buona ma anche genuina.

Se cerchi la provenienza precisa di questo piatto e quello originale con il pomodoro, non lo troverai di sicuro. Si perché questa ricetta, come molte altre del nostro Paese, è contesa da più zone d’Italia. C’è chi sostiene che sia nata in Sicilia, chi a Napoli, addirittura che sia un piatto della cucina di Parma. È un mistero, di certo c’è solo che sia un piatto italiano.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.


Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...
La Ricetta in Breve
recipe image
Ricetta
Parmigiana bianca con zucchine e patate
Autore
Pubblicato in Data
Votazione Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply