Proteine Whey: classifica delle migliori

Loading...

Le whey protein sono le proteine del siero del latte. Sono utilizzate negli integratori per gli sportivi con lo scopo di aumentare la massa muscolare ma anche di velocizzare il recupero.

Queste proteine vengono ottenute dal formaggio, dal quale viene ricavato il liquido e permette poi di ottenere la polvere. Oggi ti mostro la classifica delle migliori proteine whey ma prima, ecco cosa sono nello specifico.

Cosa sono le proteine whey

Le whey protein vengono create a partire dal liquido ottenuto dalla lavorazione del formaggio, detto latticello, siero o appunto whey. Da qui è possibile poi estrarre le proteine. Queste sono composte da varie frazioni e hanno proprietà e benefici spiecifici.

Ci sono per esempio le proteine dalle proprietà funzionali (ß- lattoglobuline), gli amminoacidi essenziali e i peptidi con un peso molecolare basso (α-lattoalbumine). Oppure le proteine che vanno a legarsi al ferro così da trasportare e assorbire le sostanze nutritive (le Lattoferrine). Ci sono gli anticorpi che derivano dal plasma sanguigno (immunoglobuline). Ancora i peptidi derivati invece dalla caseina che hanno sia proprietà antivirali che antimicrobiche (i glicomacropeptidi), l’enzima dalle proprietà battericide che è il lisozmina e l’enzima dalle capacità antiossidanti e antimicrobiche, cioè il lattoperossidasi.

Benefici delle proteine Whey

Questo tipo di integratore alimentare ti aiuta ad aumentare la massa muscolare, migliorando allo stesso tempo la resistenza fisica. Le proteine Whey contengono le proteine sieriche ma anche le caseine ed entrambe hanno specifiche funzioni.

A livello muscolare le proteine sieriche intervengono nella sintesi proteica muscolare e va infatti a ripristinare quella perdita dovuta al troppo sforzo fisico. Le proteine in questione però sono anche coinvolte nella produzione del glucosio e questo permette la formazione della catena carboniosa.

Infine le proteine sieriche vanno a ridurre l’acido lattico, il quale è sintetizzato dal muscolo e limita poi l’efficienza muscolare. Quando si forma l’acido lattico ci sentiamo molto più affaticati.

I benefici di queste proteine non si fanno sentire però solo a livello muscolare. Sono utili per esempio anche per sostenere la ricrescita di pelle e unghie. Ma anche in caso di acne, oppure quando c’è da intervenire sul peso corporeo e occorre ridurre il colesterolo cattivo, il quale si sa bene che va a prevenire le patologie cardiovascolari come per esempio gli ictus, gli infarti e l’ipertensione.

Le migliori proteine Whey in commercio

 

  1. Whey Protein al cioccolato di Foodspring

    FoodSpring è una delle marche che preferisco quando si parla d’integratori naturali. Tutti i loro prodotti infatti sono realizzati partendo da materie prime di alta qualità.

    Nel caso delle whey protein di Foodspring, le proteine del siero del latte sono ottenute partendo dal latte di mucche che sono state allevate al pascolo. All’interno trovi l’80% di calorie e solo poche calorie e grassi.

    Puoi portarla sempre con te la polvere in questione e utilizzarla in modo istantaneo. La solubilità infatti è perfetta.

    Puoi scegliere tra diversi gusti, il più gettonato è il cioccolato, ma c’è anche il cocco croccante, il caffè e la vaniglia.

  2. Whey Protein al cioccolato di Prozis

    Le proteine whey di Prozis sono disponibili al gusto del cioccolato. Quando sciogli il prodotto nel latte o nell’acqua ti sembra proprio di bere un bicchiere di cioccolato! In tutto sono 1000 grammi di prodotto e puoi farci 40 dosi.

    All’interno di questo integratore trovi BCAA e questo è favorevole per la massima crescita muscolare ma anche per un miglior recupero.

    Gli ingredienti sono ben calibrati e questo permette appunto un assorbimento rapido e di facile digestione. Il concentrato proteico all’interno è superiore dell’80%. Aiuta ad aumentare i muscoli, perfetto dopo un allenamento per velocizzare il recupero e prima per migliorare la prestazione.

  3. Whey Protein di Multipower

    L’integratore di whey protein di Multipower da 2 kg, è al gusto cioccolato. Le proteine non denaturate. La solubilità è eccellente e istantanea. E’ un prodotto facile da digerire.

    Al suo interno contiene l’80% delle proteine, prese da diverse fonti. In ogni porzione trovi infatti 24 grammi di proteine e di queste, vi sono il 5.7 grammi di BCAAS e l’1.4 grammi di carboidrati.

  4. Whey Protein di Optimum Nutrition

    Le Proteine Whey di Optimum Nutrition sono ottenute dal siero di latte in polvere. Una confezione contiene poco più di 900 grammi ma la qualità è eccellente. All’interno ha un basso contenuto di grassi e di carboidrati. Queste proteine contribuiscono anche allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare. Puoi prendere questo integratore prima o dopo l’allenamento.

    Ogni porzione la realizzi con 24 grammi di proteine. Di questi 5,5 grammi sono aminoacidi ramificati e favoriscono lo sviluppo e il recupero muscolare.

  5. Whey Protein Professional di Scitec Nutrition

    Proteine Whey di Scitec Nutrition è ottenuto miscelando le proteine del siero del latte. Ha un gusto non troppo intenso e un po’ dolcificato, perfetto proprio per essere usato come bevanda non solo altamente proteica, ma anche gustosa.

    Assumendolo vai a ottenere non solo proteine, ma anche aminoacidi (L-Leucina, L-Glutamina e Taurina). Inoltre all’interno sono presenti gli enzimi digestivi, la papaina e la bromelina.

  6. Whey Protein di Xcore Nutrition

    Le Whey Protein di Xcore Nutrition sono di ottima qualità. Ogni confezione contiene 2000 grammi di prodotto al sapore del cioccolato. La polvere la usi per preparare degli shake buoni, che migliorano la muscolatura e il recupero, ma anche tutto il post-allenamento. Migliorano la digestione grazie al complesso DigeZyme. Non ci sono zuccheri aggiunti o conservanti. All’interno invece trovi i BCAA, la vitamina A, C, D ed E.

  7. Proteine Whey della Bulk Powders

    La Bulk Powders ha prodotto le proteine Whey puntando a offrire da una parte la massima qualità, dall’altra un prezzo veramente concorrenziale. Al suo interno vi sono l’82% delle proteine del latte, con l’aggiunta di Glutammina e BCAA. Sono il prodotto della Bulk Powders più venduto in assoluto e hanno ricevuto anche il Gold Award per il Best Whey Protein.

    Il latte utilizzato per la preparazione di questo integratore arriva esclusivamente dall’Europa. In pochi istanti tra l’altro e pronto e non si creano grumi,

Controindicazioni ed effetti collaterali delle Whey Protein

Gli effetti collaterali di questi integratori di proteine sieriche sono collegati soprattutto a un sovra dosaggio e a un uso prolungato, cioè senza fare le dovute pause. In questi casi possono presentarsi vomito e nausea, crampi e diarrea, allergie, mal di testa, ipercolesterolemia, tossicità epatica e tossicità renale.

Per quanto riguarda le controindicazioni e quindi chi deve evitarle troviamo tutti coloro che soffrono di patologie epatiche, problemi renali, diabete, disturbi della pressione, problemi di coagulazione, fermentazione intestinale, etc. Oppure chi assume antibiotici, farmaci per l’osteoporosi, acidi grassi polinsaturi e farmaci lipofili. Infine, non possono essere assunti dai bambini con meno di 14 anni o dalle donne che allattano o aspettano un figlio.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply