Una nuova tecnologia con cellule staminali permette la crescita di nuovi denti negli adulti.

La perdita di un dente è una piccola deformità, che provoca però un dolore importante. Anche se gli impianti dentali sono disponibili, il processo di guarigione può richiedere spesso molti mesi, e gli impianti che non riescono ad allinearsi con la mandibola, sono destinati a cadere.

Cosa succederebbe se i denti adulti potessero essere rigenerati?

Secondo uno studio pubblicato sull’ultimo Journal of Dental Research, c’è una nuova tecnica di rigenerazione dei tessuti che è in grado di far ricrescere alle persone una nuova serie di denti.

Dr. Jeremy Mao, il professor Edward V. Zegarelli di Odontoiatria presso la Columbia University Medical Center, ha presentato un’impalcatura tridimensionale, fattore di crescita-infuso, che dà la possibilità di rigenerare un dente anatomicamente corretto in sole 9 settimane dall’impianto. Utilizzando una procedura sviluppata sui tessuti nel laboratorio dell’Università di Ingegneria e Medicina Rigenerativa, il dottor Mao può indirizzare le cellule staminali del corpo verso il ponteggio, che è fatto di materiali naturali. Una volta che le cellule staminali hanno colonizzato il ponteggio, un dente può crescere nella presa per poi fondersi con il tessuto circostante.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

La tecnica del Dr. Mao non solo eliminerà la necessità della crescita dei denti in una piastra di Petri, ma è il primo a raggiungere la rigenerazione dei denti anatomicamente corretti utilizzando risorse proprie del corpo. Questo trattamento odontoiatrico può diventare molto richiesto e ambito (al contrario dell’impianto tradizionale) per via del processo relativamente naturale di ricrescita e della velocità nel recupero.

La Columbia University ha già presentato la domanda di brevetto per quanto riguarda la tecnica odontoiatrica di ricrescita attraverso le cellule staminali, ed è alla ricerca di collaboratori per la sua commercializzazione. Nel frattempo, il dottor Mao sta valutando il migliore approccio per applicare la sua tecnica di terapia clinica in base a costo-efficacia.
[Columbia University Medical Center]

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply