Morbo di Crohn: alleviarlo con l’erboristeria

Il morbo di Crohn o malattia di Crohn può colpire l’intestino in qualsiasi punto e in qualsiasi momento. Purtroppo, non esiste al momento una cura efficace al 100%.

In compenso, farmaci e rimedi naturali possono aiutare a rendere i sintomi più semplici da gestire, per vivere una vita normale.

Ecco quali sono le caratteristiche di questa malattia e quali sono le piante che puoi trovare in erboristeria per aiutarti ad affrontarla al meglio.

Cos’è il morbo di Crohn

Si tratta di una malattia autoimmune, ovvero il sistema immunitario va contro il corpo stesso, agendo in un punto qualsiasi dell’intestino. Come si prende questa malattia? In realtà, ci sono diversi fattori.

Oltre alla predisposizione genetica, una dieta troppo basata sulle proteine e un ambiente inquinato possono essere causa della malattia, che può colpire anche i bambini.

I sintomi del morbo di Crohn sono tanti, ma il campanello d’allarme è il dolore all’addome. Nel tempo, si perde peso e si soffre anche di meteorismo e reflusso. Nei casi più gravi, scatta l’anemia e l’ascesso.

Chi soffre di questa malattia, quindi, deve seguire una dieta particolare e deve avere particolari attenzioni. Ecco quali sono la dieta e le sostanze naturali e non che aiutano a migliorare i sintomi della malattia.

Morbo di Crohn: la dieta

La dieta è fondamentale per alleviare i sintomi della malattia. Chi ne soffre può avere delle intolleranze, che vanno rispettate. Per esempio, si diventa intolleranti al lattosio.

Di solito, chi è malato dovrebbe assumere cibi ricchi di fibre. Chi ha la malattia di Crohn, invece, deve evitarli, accanto a carni rosse, caffè, tè, alcolici, fumo e cibi che possono provocare problemi allo stomaco di qualsiasi tipo.

La dieta viene seguita e prescritta da un medico. La malattia si diagnostica velocemente con una risonanza magnetica all’addome. Purtroppo, la dieta dura tutta la vita, ma almeno aiuterà a tenersi in forma e a mantenere un peso costante.

In compenso, puoi mangiare: cibi biologici, pesce, verdure, etc. In più, ci sono dei farmaci che aiutano a tenere sotto controllo la malattia. Le sostanze più utilizzate sono: antinfiammatori, cortisone e farmaci immunosoppressori.

I rimedi naturali per il tuo benessere

I rimedi naturali per alleviare i sintomi sono di due tipi:

  1. Rimedi fitoterapici
  2. Rimedi omeopatici

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Oltre a questi, ci sono anche sostanze come l’aloe vera e l’olio di pesce che aiutano a dare un po’ di sollievo.

L’aloe vera è nota per essere la prima nemica delle infiammazioni, oltre a ripristinare i batteri buoni contro quelli cattivi. L’olio di pesce, invece, ricco di Omega 3, aiuta a integrare con sostanze che altrimenti chi è malato non potrebbe ricevere, ma che sono necessarie all’organismo.

I rimedi fitoterapici

Tarassaco

Il tarassaco (= Taraxacum officinale) è noto anche come “Dente di leone”. Ha proprietà diuretiche e digestive. Ha vitamine e sali minerali che aiutano chi soffre di Morbo di Crohn a ridurre i sintomi, perché ha potassio e flavonoidi utili. Non si deve esagerare, però, per evitare l’acidità di stomaco.

Boswellia

Questa pianta sub tropicale protegge lo stomaco ed è ideale contro i dolori spastici che chi soffre della malattia purtroppo sente. Si usa anche per ridurre gli effetti avversi di alcune medicine.

Piantaggine

La piantaggine agisce contro le infiammazioni e le reazioni allergiche. Si può usare in tisana con il tarassaco.

I rimedi omeopatici

Podophyllum

Si usa in piccolissime quantità per malattie gravi come le neoplasie. veniva usato dai Nativi Americani per problemi allo stomaco e ora viene usato in omeopatia per chi ha problemi gravi come la malattia di Crohn.

Arsenicum album

Sì, si tratta di arsenico, ma come cura e non come veleno! In medicina, si usa per combattere anche alcune forme di cancro senza usare la chemioterapia. Se ben usato, questo elemento aiuta a ridurre i dolori allo stomaco e interviene per evitare l’insorgenza dell’anemia.

Consigli utili

Il Morbo di Crohn è una malattia grave, ma i rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi. Puoi chiedere in erboristeria gocce e tisane utili. Il Morbo di Crohn prevede l’invalidità civile, proprio per venire incontro alle esigenze di chi vive questa grave malattia. Affidati alle cure mediche e usa l’omeopatia come aiuto in più per affrontare la malattia.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply