Lista di cose da fare assolutamente nella vita

Tra paesaggi mozzafiato, immersioni subacquee e prodigi della natura, proponiamo una sorta di bucket list di esperienze che vale assolutamente la pena fare almeno una volta nella vita.

Lista di cose da fare assolutamente nella vita

  1. Fare un viaggio da soli

    Qualcosa che tutti dovremmo fare almeno una volta è prendere e partire senza compagnia per una meta lontana. È da soli, secondo molti, che si vivono esperienze che resteranno davvero indelebili. Viaggiare in solitaria intensifica ogni sensazione, affina l’istinto e rivoluziona il proprio modo di esplorare una nuova destinazione. Conoscerete tanta gente, assaporerete a fondo ogni attimo e soprattutto, mentre davanti ai vostri occhi scorreranno oceani, montagne e foreste, scoprirete veramente chi siete. Essere soli con se stessi, senza la distrazione dell’altro, consente di accedere al proprio spazio interiore e conoscere appieno se stessi.

  2. Vedere l’Aurora Boreale

    Sfuggente, misteriosa ed eterea, l’Aurora Boreale ha affascinato l’uomo sin dai tempi più remoti. Con i suoi archi di luce e drappeggi multicolor che ondeggiano come sospinti dal vento, l’Aurora Boreale è un fenomeno luminoso piuttosto frequente nelle regioni polari, in cui si manifesta con una grande varietà di forme e sfumature. Ammirare l’Aurora Boreale è un’emozione senza tempo che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita, sia per lo straordinario spettacolo in sé, caratterizzato da una danza surreale di arcobaleni notturni, sia per i luoghi in cui il fenomeno si manifesta più di frequentemente, a latitudini elevate. Le zone geografiche in cui è possibile ammirare questo affascinante prodigio della natura sono l’Alaska, la Groenlandia, l’Islanda, il nord del Canada ed i Paesi della penisola scandinava.

  3. Fare immersioni subacquee

    Esplorare fondali nella pace delle profondità marine, beneficiando dell’effetto curativo dell’acqua, ha una pletora di effetti positivi a livello fisico, emozionale e psicologico. Essere completamente immersi nell’acqua genera una condizione di naturale benessere, forse perché rievoca inconsciamente sensazioni simili a quelle che si provano nel grembo materno.

    Sarete sorpresi ed affascinati dalla straordinaria varietà di vita che si cela sotto la superficie dell’acqua. Solo le immersioni subacquee possono portarci così vicino a tali meraviglie della natura. Ad ogni tuffo scoprirete qualcosa di nuovo e, dopo aver provato una volta, sarà un piacere di cui non potrete più fare a meno.

  4. Adottare un cane al canile

    Salvare un cane dal canile è una delle migliori azioni che si possano fare nella vita. Verrete ricompensati quotidianamente con dosi smisurate di affetto, entusiasmo e dolcezza. Un toccasana per tutti, la compagnia di un animale domestico come il cane, secondo gli esperti, instilla joie de vivre ed ha effetti benefici per la salute ed il benessere, in quanto allevia lo stress, fa bene al cuore, allontana lo spettro della depressione e migliora l’umore e l’autostima. Anche il semplice contatto visivo con il proprio fedele amico a quattro zampe stimola il rilascio di ossitocina, l’ormone del benessere. Il rapporto che vi lega sarà genuino, puro, diretto ed autentico, non inquinato dalla tecnologia, dal denaro o quant’altro. In un mondo dominato da smartphone, hashtag e Social Media, stare con il vostro cane vi farà riscoprire che cosa sia davvero la felicità autentica.

  5. Avvistare le balene

    Il whale watching, ossia l’osservazione delle balene nel proprio ambiente naturale armati di binocolo, è un’attività affascinante, a cui dedicarsi almeno una volta nella vita. Una delle zone più battute da capodogli, orche e balenottere è l’isola di Andøy, capolavoro della natura nell’arcipelago delle Vesterålen, in Norvegia. Molto frequentate dai cetacei sono anche le coste delle isole Azzorre, specialmente nei mesi estivi. Nell’arcipelago di Madeira, fiore all’occhiello del Portogallo nell’oceano Atlantico, potrete addirittura nuotare con le balene.

  6. Galleggiare sul Mar Morto

    Nel Mar Morto, in Giordania, al confine con Israele, la concentrazione di sale è talmente elevata che potrete provare la straordinaria sensazione di galleggiare a pelo d’acqua senza alcuno sforzo. 410 metri sotto il normale livello del mare, il Mar Morto si trova nel punto più basso al mondo sulla terraferma. Per un’esperienza completa, cospargetevi di fango nero, ricco di minerali.

  7. Vedere un vulcano attivo

    Nonostante l’indubbia pericolosità dei vulcani attivi, vi sono molti posti nel mondo in cui è possibile assistere da vicino allo spettacolo altamente suggestivo delle eruzioni vulcaniche in tutta sicurezza.

Guardare da vicino un enorme lago di lava che ribolle è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Dove? Alle Hawaii ci sono ben cinque vulcani attivi. Il vulcano Kīlauea, tra i più attivi del mondo, è in continua eruzione da oltre 30 anni. Presso l’Hawaii Volcanoes National Park potrete accedere ad una terrazza da cui ammirare la cascata lavica da vicino.

In eruzione continua dal 1965, il Pacaya è un vulcano del Guatemala attivo da oltre 23 mila anni. Il suo è uno dei crateri più agevoli da raggiungere, a piedi o a cavallo. Situato in una zona desertica ricca di bellezze naturali, l’Erta Ale, in Etiopia, è uno dei più impressionanti vulcani attivi, mentre presso il monte Nyiragongo, in Congo, vicino al confine ruandese, potrete ammirare il cratere incandescente più grande del mondo.

Vi invitiamo a completare la lista lasciando un commento qui sotto indicando quali sono le attività che desiderereste fare almeno una volta nella vita.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

#vita #bucketlist #desideri #evoluzionecollettiva
20 Condivisioni

Leave a Reply