Ricetta per preparare la Limonata alla Lavanda, contro Emicrania e Ansia

Insaporire la limonata con la lavanda è un ottimo modo per utilizzare le proprietà medicinali stupefacenti di questa pianta. La lavanda è infatti un’ottima erba aromatica in grado di calmare i sensi.

L’olio puro di lavanda è un incredibile olio essenziale da utilizzare per la propria salute e benessere. Tra gli oli essenziali è il più delicato, ma anche uno dei più potenti e queste caratteristiche lo rendono uno dei preferiti per le ricette casalinghe, grazie alle sue proprietà curative. L’olio essenziale di lavanda ha una struttura chimica complessa, con oltre 150 principi attivi, il che spiega la sua efficacia per tantissimi disturbi. L’olio di lavanda possiede proprietà antinfiammatorie, anti-fungineantidepressive, antisettiche, antibatteriche, antimicrobiche, antispasmodiche, analgesiche, disintossicanti, ipotensive e sedative.

limonata-lavanda

Alcuni ricercatori in Florida hanno scoperto altri benefici dell’olio di lavanda, che risulta utile anche per ridurre l’ansia e per abbassare le palpitazioni negli studenti di Scienze Infermieristiche che si sottopongono a test molto stressanti. In ambito ospedaliero, l’aromaterapia a base di lavanda utilizzata prima di un intervento chirurgico è risultata più rilassante di un massaggio.

L’olio essenziale di lavanda possiede anche proprietà medicinali. E’ stato dimostrato che riduce la depressione, migliora l’insonnia e allevia i dolori durante le doglie. Alcuni dati raccolti fanno credere che l’olio di lavanda sia utile anche a chi soffre di mal di testa, dei postumi di una sbornia, di congestione sinusale e per trovare sollievo al dolore.

La maggior parte delle ricerche preliminari sulla lavanda si sono concentrate sulla somministrazione olfattiva. Si ritiene che l’efficacia dell’aromaterapia a base di lavanda sia dovuta agli effetti psicologici della fragranza, combinati agli effetti fisiologici degli oli volatili sul sistema limbico. Questi effetti calmanti dell’olio di lavanda e dei suoi componenti singoli possono aver dato origine all’utilizzo tradizionale della lavanda stessa.

L’olio essenziale di lavanda, purché puro e di origine biologica, si può utilizzare anche a scopo alimentare, ottenendo altrettanti benefici per la salute. Ecco ad esempio una ricetta per preparare un’ottima limonata alla lavanda, per alleviare ansia ed emicrania.

limonata-lavanda

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Ecco la ricetta per preparare la limonata alla lavanda contro ansia ed emicrania:

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Mescolare tutti gli ingredienti.
  2. Refrigerare.
  3. Se necessario, aggiungere più acqua o miele.

limonata-lavanda copia

Ecco altri modi per utilizzare l’olio essenziale di lavanda contro ansia e mal di testa.

  • Mescolare 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda nell’acqua della vasca da bagno: utile per la pelle secca.
  • Diffondere nell’ambiente 10-12 gocce di olio essenziale di lavanda durante la giornata lavorativa per alleviare in modo naturale lo stress.
  • Aggiungere 2 gocce di lavanda per ogni 30 ml del vostro olio cosmetico da spalmare sul corpo, per offrire alla pelle tutti i benefici della pianta, oltre che per rilassare la mente, allontanare gli insetti e facilitare il sonno.

E’ possibile utilizzare la lavanda per ansia e mal di testa in altri modi:

  • Mescolare 5-6 gocce di olio essenziale di lavanda nella vasca da bagno.
  • Inserire nel diffusore di aromi, 10-12 gocce di olio essenziale di lavanda, sarà molto efficace durante la giornata lavorativa per alleviare lo stress naturalmente.
  • Aggiungi 1 goccia sul cuscino prima di andare a letto.
  • Aggiungere 1 goccia su ogni polso al mattino e alla sera, massaggiare bene tra loro i palmi per far assorbire l’olio.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...
La Ricetta in Breve
recipe image
Ricetta
Ricetta della Limonata alla Lavanda
Pubblicato in Data
Tempo di Preparazione
Votazione Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Leave a Reply