Energy Drink: possono provocare problemi cardiaci e decessi

La caffeina da sola può essere molto utile per la mente e il corpo. È stato dimostrato essere in grado di ridurre le emicranie, migliorare la sensibilità mentale e persino trattare le condizioni come l’asma e il diabete. Tuttavia, quando la caffeina viene aggiunta ad un cocktail di stimolanti artificiali, di dolcificanti e di altri additivi, può diventare tossico causando danni al sistema cardiovascolare e in situazioni particolari anche un attacco cardiaco.

Basta chiedere alla famiglia di Cory Terry, un padre 33enne di Brooklyn che è morto di infarto dopo aver bevuto ripetutamente Red Bull, una delle bevande più “popolari” al mondo. Secondo Patricia Terry, madre di Cory, era un ragazzo sportivo ed energico, non fumava, ma beveva regolarmente Red Bull.

Leggi: Questa tecnica ti aiuta a sopravvivere ad un attacco di cuore se ti trovi da solo

“Beveva regolarmente quella bevanda, gli piaceva molto e ne era quasi dipendente,” ha detto Patricia al New York Daily News.

Gli Energy Drink come la Red Bull causano attacchi cardiaci?

Uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings viene riportato che la Red Bull e bevande energetiche simili potrebbero rivelarsi nocive per tutte quelle persone con patologie cardiovascolari e potrebbero anche causare problemi simili a persone sane.

Lo studio consisteva nel dare a 15 partecipanti, in buone condizioni di salute, due lattine (500 ml) di bevande energetiche non identificate (quasi identiche alla Red Bull in termini di ingredienti) su base giornaliera per una settimana.

I ricercatori hanno scoperto che la pressione sanguigna dei partecipanti al test è aumentata dell’8% a soli quattro ore dopo aver consumato la bevanda, salendo al 10% entro la fine della settimana. Hanno anche scoperto che le frequenze cardiache dei partecipanti al test sono aumentate dell’8% il primo giorno e hanno raggiunto l’11% entro la fine della settimana.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Entrambi questi fattori sono associati ad un rischio più elevato di provocare un attacco cardiaco. L’alta pressione sanguigna può danneggiare le arterie provocando trombocitemia e attacchi cardiaci, e l’innalzamento delle frequenze cardiache sono state associate ad un aumento del rischio di attacchi cardiaci.

Red Bull: Gli Ingredienti

A parte le tonnellate di zucchero e carbonatazione, gli ingredienti principali di Red Bull sono una varietà di stimolanti, i due principali sono la caffeina e la taurina, insieme a diverse vitamine del gruppo B.

Sebbene non sia stato dimostrato che questi ingredienti provocano molti effetti collaterali negativi nella media delle persone, sono state fatte poche ricerche sull’effetto che la combinazione di questi ingredienti ha sulle persone.

Effetti secondari pericolosi della Red Bull

Un altro studio pubblicato nella stessa rivista ha preso in esame l’effetto che la Red Bull ha sulle persone durante e dopo l’esercizio fisico. Lo studio è stato effettuato su 13 partecipanti esperti in esercizi di resistenza. I ricercatori hanno ideato esercizi esaustivi ai quali sono stati sottoposti i partecipanti tre volte al giorno e ogni volta prima di esercitarsi hanno bevuto una bevanda simile a Red Bull, ma senza taurina e un placebo senza stimolanti.

I ricercatori hanno scoperto che la Red Bull è l’unica bevanda che ha avuto un effetto sul volume del cuore di ogni partecipante, cioè la quantità di sangue pompato dentro e fuori dal cuore. Ciò dimostra che, anche se gli stimolanti trovati nella Red Bull non possono causare separatamente effetti collaterali gravi, quando sono combinati hanno effetti significativi sul sistema cardiovascolare del corpo, effetti che sono stati associati all’aumento del rischio di attacchi cardiaci.

Leggi anche: Ecco cosa succede quando elimini lo Zucchero dalla tua Vita

In conclusione, questi studi fondamentalmente dimostrano ciò che la maggior parte delle persone sa già: Red Bull e altre bevande energetiche NON sono salutari per la salute del cuore.

Se hai bisogno di una rapida carica energetica, prenditi un semplice caffè o un’altra bevanda che abbia solo uno stimolante, non i cocktail chimici che queste compagnie di bevande energetiche stanno vendendo. Oppure, controlla queste ricette naturalmente ricche di energia.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply