Dolore ai piedi: 6 esercizi per liberarsene in pochi minuti

Siamo tutti consapevoli del fatto che nel corpo le nostre ossa sono collegate l’una all’altra, e pertanto, il dolore in una zona può anche portare a problemi in altre. Ad esempio, il dolore che ha origine nel piede, causa effettivamente dolore alla gamba.

Esistono tantissimi motivi per cui i piedi possono far male. Pensate che sono più di 25. Qui sotto mi limito a elencarvi quali sono i principali:

  • Infiammazioni dell’alluce
  • Calli
  • Spina calcaneare (o Tallonite)
  • Artrite
  • Piede d’atleta
  • Dita sovrapposte
  • Unghie incarnite
  • Piedi piatti

In base al sintomo chiaramente cambia anche la forma di sofferenza. I piedi solo collegati a molteplici punti del corpo, il che è anche la base della millenaria riflessologia plantare cinese, la quale suggerisce che i piedi costituiscono la fonte della buona salute del corpo.

Per tale motivo, vi sono numerosi tipi di lavande disintossicanti per i piedi, che si basano sul principio che i piedi siano il luogo ideale per l’eliminazione delle tossine. In un precedente articolo avevamo spiegato come disfarsi delle tossine e disintossicare il corpo attraverso i piedi.

6 esercizi contro il dolore ai piedi

  1. Alzare le dita dei Piedi

    Solleva le dita dei tuoi piedi mentre sei alzato. Innalza il mignolo alla stessa altezza dell’alluce e ripeti questo procedimento 5 volte per entrambi i piedi.

  2. Sollevamento delle dita dei Piedi

    Mentre sei nella stessa posizione, metti giù solo l’alluce, lasciando ancora alzate le altre dita. Se non riesci ad abbassarlo, allora schiaccia il mignolo verso il basso e ripeti questo procedimento 5 volte per entrambi i piedi.

  3. Dita dei Piedi e delle Mani

    Da seduti, con le gambe in posizione frontale, e le dita dei piedi che puntano in alto. Dunque, inclinati in avanti, e con le dita delle mani tira delicatamente all’indietro quelle dei piedi. Se non ci riesci con entrambi i piedi, fallo con un piede per volta.

  4. Massaggio con Palla da Tennis

    Devi calpestare una palla da tennis, farla rotolare sotto i piedi, facendo una lieve pressione. Ripeti con l’altro piede. Infine, inclina il piede in modo che le dita puntino verso il ginocchio, e poi distendile in modo che puntino verso il basso.

  5. Oscillazione verso l’esterno

    Mentre sei in piedi, fai oscillare il peso del tuo corpo verso l’esterno del tuo piede, e risolleva tale peso dall’interno. Oscilla verso l’interno mentre la tua forza peso resta applicata all’esterno. Effettua 10 ripetizioni per entrambi i piedi.

  6. Distensione della Caviglia

    Fissa una palla elastica da allenamento intorno alla gamba di un tavolo o di una sedia, ed aggancia il piede ad essa, in modo tale che il piede poggi sulla superficie della fascia. Successivamente, premi le dita verso il pavimento, e distendi. Effettua 15 ripetizioni.

Loading...

Altri consigli contro il dolore ai piedi

I seguenti suggerimenti sono davvero utili per ripristinare salute, equilibrio e forza delle tue gambe. Sicuramente se integrati con gli esercizi appena visti possono aiutarvi e trovare il vostro benessere ed equilibrio.

  • Indossa calzature adeguate. Anche se a volte “scarpe comode” equivale a dire che puoi scordarti scarpe alla moda e tacchi alti, ciò può rivelarsi estremamente utile, perché è buona cosa non comprimere le dita dei piedi. Le scarpe devono essere adeguate alla larghezza del tuo piede, e devono permettergli di respirare, con materiali come rete o pelle. Inoltre, le scarpe devono essere dotate di un plantare appropriato. Gli infradito non costituiscono la scelta più saggia, dato che la loro aderenza con le dita è dannosa per il piede.
  • Immergili nel Sale Inglese. I Sali inglesi sono ideali per la disintossicazione dei piedi, ed incrementano anche l’assorbimento di magnesio.
  • Praticare lo yoga. Lo yoga è perfetto per tenere a terra il corpo, dal momento che quasi tutte le posizioni dello yoga si basano sulla posizione dei piedi per terra. Imparerai a tenere i piedi fissi, e ripristinare l’equilibrio del corpo, oltre che della tua condizione psicologica.
  • Cammina scalzo all’aperto. Quest’attività è conosciuta anche come earthing, e comporta numerosi benefici per la salute. I piedi sono flessibili, e crescono per aderire a superfici irregolari. Pertanto, cammina scalzo nel tuo giardino, oppure inizia ad indossare scarpe con le dita, miracolose per i piedi.
  • Rivolgiti a uno specialista. Consulta un medico se soffri di costante ed insopportabile dolore ai piedi. Potresti aver bisogno di prodotti ortopedici personalizzati, che possono migliorare le condizioni dei tuoi piedi.

Specie se si è diabetici, bisogna prendersi adeguatamente cura dei propri piedi, dato che la loro salute è fondamentale per il proprio benessere. I piedi però non sono l’unica parte del corpo che merita un’attenzione tutta particolare. Lo stesso discorso lo possiamo fare per la schiena. In questo caso però puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro articolo su Come alleviare il dolore a schiena, ginocchia e anche in 20 minuti con questi 5 esercizi.”

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

6K Condivisioni

Leave a Reply