Macchie scure sulla pelle: cause e rimedi naturali

Le macchie scure sulla pelle di solito appaiono sul viso, collo, ascelle e cosce a causa di trattamenti cosmetici come ceretta e rasatura, per l’utilizzando deodoranti e persino per una scorretta esposizione al sole. Le cause possono essere molte ma per fortuna spesso potete intervenire con dei rimedi naturali efficaci che vi aiutano a contenere il problema e a prevenirlo.

Le macchie scure sul viso poi sono causa di disagio per molte donne e uomini perché immediatamente visibili, a differenza di altre zone del corpo che restano per la maggior parte del tempo nascoste. Se avete notato che stanno comparendo, vi suggerisco subito di contattare il vostro dermatologo in modo tale da valutare con lui se occorre intervenire o meno con un trattamento della pelle specifico.

Cause delle macchie scure sulla pelle

Occorre fare subito una distinzione. Si perché le macchie scure non sono tutte uguali. Ne esistono soprattutto due categorie.

  1. Melasma: questa macchia della pelle è scura e irregolare e la causa è degli ormoni. Compare quasi sempre sul volto e si accentua con l’esposizione al sole. Molte donne soffrono di melasma quando iniziano ad assumere contraccettivi orali oppure quando restano incinte.
  2. Lentigo: sono conosciute anche come macchie solari o senili. La loro comparsa di solito avviene intorno ai 50 anni. Si differenziano dalle altre perché sono circoscritte.

Inoltre, le persone che soffrono di obesità, diabete, patologie gastrointestinali o tumori genito-urinarie, solitamente hanno macchie scure in queste aree sulla pelle, come ad esempio le persone che subiscono trattamenti ormonali. La macchia di per se non causa alcun problema, se non dal punto di vista psicologico. Convivere con queste aree scure sulla pelle infatti non è facile e può portare a una chiusura sociale.

Moltissime persone spendono tantissimi soldi in trattamenti di bellezza, dermatologi o prodotti che sono promettenti per l’eliminazione delle macchie scure dalla pelle. Alcune volte effettivamente occorrono, specialmente i trattamenti dermatologici che vanno a svolgere una micro abrasione cutanea, permettendo di togliere gli strati superficiali dove la pelle è macchiata così da farla ricrescere del colore naturale. Delle volte però vale davvero la pena tentare con i rimedi naturali i quali, soprattutto all’inizio, possono essere sufficienti a risolvere il problema.

Come eliminare le macchie scure della pelle con i rimedi naturali

  1. crema-collo

    Scrub con olio di oliva, sale e bicarbonato di sodio

    Questi 3 ingredienti naturali abbinati insieme sono una valida soluzione per eliminare le macchie scure dalla pelle. Potrai così dire addio alle macchie della pelle e sentirti  di nuovo a tuo agio. In questo paragrafo ti offriamo un modo efficace, semplice e poco costoso, per ripristinare la salute ottimale della tua pelle, per farla sembrare più giovane, luminosa e senza macchie. Tutto ciò che ti occorre è: 1 cucchiaio di sale marino, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.

    Loading...

    Mescola tutti gli ingredienti elencati in una ciotola di plastica, fino a quando non diventa una crema liscia. Quindi applica sulla zona della pelle in cui ci sono le macchie scure, lascia agire per circa 15-20 minuti e rimuovi con abbondante acqua fredda. Esegui il trattamento scelto 3 volte a settimana, fino a quando scompaiono le macchie.

  2. Maschera a base di argilla bianca, latte e limone

    Un’altra tecnica, per rimuovere le macchie che sono quasi completamente nere, è quella di utilizzare argilla bianca, latte scremato e limone. Metti l’argilla bianca in una ciotola e amalgama insieme a latte e limone, poi applica sulla zona interessata e lascia agire per circa 15 minuti. Lava con acqua fredda.

  3. Olio di rosa mosqueta

    L’olio di rosa mosqueta è noto nel campo dei rimedi naturali proprio per schiarire la pelle ma anche per rendere meno visibili le cicatrici. Perciò puoi provare a utilizzare questo prezioso (e costoso) olio vegetale per schiarire le macchie scure della pelle. Continua poi a usarlo come rimedio preventivo, considera che è utile per quelle macchie provocate dall’eccessiva esposizione solare e dall’invecchiamento. Massaggialo per 10 minuti sulla pelle del viso, insistendo in modo particolare dove ci sono le macchie.

  4. Acqua ossigenata

    Per usare questo rimedio naturale devi acquistare l’acqua ossigenata alla concentrazione del 3%, circa 10 volumi, e sempre con molta attenzione. Devi utilizzarla in piccole dose per schiarire le macchie. E’ perfetta per le macchie delle mani provocate dall’invecchiamento. Per applicarla versane alcune gocce sopra un batuffolo di cotone e tamponala solo sulla zona interessata. Non proseguire se vedi che la pelle si arrossa.

  5. Impacco al cetriolo

    Per realizzare l’impacco al cetriolo, utile sia per le macchie della pelle sia in caso di pelle grassa, devi estrarre il succo del cetriolo attraverso la centrifuga, aggiungici poche gocce di succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mischia bene fino a quando non ottieni una crema omogenea da applicare sulla zona dove hai le macchie scure. Lascia agire per una decina di minuti e ripeti il trattamento anche tre volte a settimana.

  6. Succo di limone

    E’ forse il rimedio naturale schiarente più conosciuto e utilizzato. Devi prendere un limone e spremerlo così da ottenere il succo da usare subito. Basta una piccola quantità, da applicare dove ci sono le macchie scure o le lentiggini.

  7. Aceto

    Un altro ottimo rimedio naturale contro le macchie scure della pelle è l’aceto, un prodotto capace di schiarirle e rendere la pelle molto più uniforme. Tutto quello che devi fare è applicare l’aceto dove ci sono le macchie scure e lasciarlo agire per 20 minuti. Dopo devi sciacquare con acqua fredda e asciugare bene la pelle.

I rimedi naturali possono aiutarti a schiarire la pelle ma ti ricordo che nel caso dei problemi ormonali non sono sufficienti. Se gli sbalzi ormonali della gravidanza non puoi controllarli ricordati comunque che le macchie quasi sempre vanno via dopo il parto. Nel caso della pillola anticoncezionale puoi cercare di sostituirla per esempio con l’anello o altri rimedi contraccettivi meno invasivi. Se invece si tratta di uno squilibrio ormonale che parte da te, ti consiglio di parlare con il dottore per capire come far tornare tutto in equilibrio.

Per le macchie della pelle provocate dal sole la migliore arma è la prevenzione. Difendi sempre la pelle con le giuste protezioni solari, anche l’inverno. Idratala e nutrila con i prodotti che la natura ha messo a nostra disposizione e ricordati di mangiare verdure, frutta e bere tanta acqua. Una pelle idratata e protetta è meno soggetta alla comparsa di queste macchie cutanee.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

5K Condivisioni

Leave a Reply