Come Coltivare Quantità Illimitate di Mirtilli nel tuo Giardino.

Piccole sfere di dolcezza esplodono saporite quando ne metti in bocca una manciata. I mirtilli sono senza dubbio deliziosi, sia a crudo che cucinati in una crostata fumante, sono irresistibili. Sfido chiunque a rifiutare un piccolo mirtillo!

Ed il bello è che questi acini dall’aspetto allegro ci fanno anche bene! Dunque, vorrai di certo seguire la nostra guida su come coltivare una quantità illimitata di mirtilli a casa tua!

Benefici dei Mirtilli per la salute

Come già detto, ecco una lista di incredibili benefici per la salute che queste bacche senza pretese possiedono:

  • Poche calorie e molto nutrimento! Per una singola tazza di mirtilli, assumerete la considerevole quantità di 3,6 grammi di fibre. Così come il 24% della vostra quantità giornaliera di Vitamina C ed il 36% di Vitamina K (1).
  • Tantissimi antiossidanti! Questi antiossidanti contribuiscono a prevenire danni cellulari ed è stato persino dimostrato che essi contrastino i segni dell’avanzamento dell’età (2)! Esatto, potrete restare giovani e mangiare cibo delizioso per il resto della vostra vita. Questi antiossidanti prevengono danni al tuo DNA (causa d’invecchiamento), che possono anche causare il cancro (3). Questo studio ha verificato l’idea secondo la quale consumando succo di mirtillo ogni giorno, possiate ridurre gli effetti di danni al DNA del 20%!
  • Contrastano il colesterolo nel sangue
  • Riducono la pressione sanguigna. Questo studio mostra un abbassamento della pressione sanguigna del 4-6% dopo il consumo, da parte dei pazienti, di 50 grammi di mirtilli ogni giorno, per un periodo di 8 settimane. Sembra ottimo, no?
  • Migliora la funzione cerebrale e la memoria, grazie all’elevata quantità di antiossidanti!

Per conoscere ulteriori vantaggi dei mirtilli, guarda il video seguente!

Come Coltivare Mirtilli Illimitatamente

Sappiamo che vuoi scoprire i segreti che stanno dietro alla coltivazione del tuo cespuglio di mirtilli…beh, continua a leggere per scoprirlo!

Trova il punto ideale

Così come con altre piante, i cespugli di mirtilli godono notevolmente di luce solare e di un buon terreno. La luce del sole permetterà al tuo cespuglio di effettuare la fotosintesi, che gioca un ruolo essenziale nella crescita di una pianta! Un terreno adeguato, inoltre, incoraggerà la fotosintesi e la crescita.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Se hai una casa con giardino, allora le aiuole rialzate sono un’ottima idea! Ciò permetterà all’acqua di scorrere attraverso il terreno, consentendo una quantità di umidità perfetta per la crescita del cespuglio. Se vivi in un appartamento, non preoccuparti! Può ancora coltivare i mirtilli; hai solo bisogno di acquistare un contenitore per il terreno.

Concedi loro Spazio

Un cespuglio richiederà fino a 180 cm di spazio, dunque non piazzarlo in un angolo ristretto! Consenti ad esso di crescere ed espandersi naturalmente. Se hai intenzione di coltivarne più di uno, allora sarà bene lasciare circa 75-90 cm di spazio tra l’uno e l’altro.

Il Processo di Impianto

Il periodo in cui piantare il tuo cespuglio di mirtilli varia a seconda della zona del mondo in cui vivi. Nella maggior parte dei paesi, la primavera è il periodo ideale per piantare il tuo cespuglio, così sarà pronto al raccolto entro luglio o agosto!

Se hai intenzione di utilizzare una piccola pianta di mirtillo per iniziare, allora sarà bene tirarla fuori dalla sua confezione. Piega lievemente le radici con le mani, quindi posizionala nel terreno precedentemente preparato. Puoi quindi aggiungere sempre più terreno intorno alle radici fino a che la pianta non starà in piedi da sola.

Assicurati di appiattire lo strato superiore del terreno e successivamente di fornire alla tua pianta una buona quantità d’acqua. Tienila sempre idratata!

Pacciamatura

La miglior forma di pacciame per i cespugli di mirtilli è la segatura, ma anche la corteccia di pino, scorza ed erba tagliuzzata andranno bene. Applicarne 5-10 cm sul terreno.

Potatura

Una volta che il tuo cespuglio inizia a crescere, sarà bene cominciare a potarlo. Ricerche hanno mostrato che la potatura permette ai ‘rami più forti di crescere più vigorosamente, ovunque si trovino sulla pianta’. Questo permette la massima crescita del frutto.

Basta usare un paio di piccole forbici o forti cesoie, e tagliare alcuni rami per sollecitare la crescita di una maggiore quantità di mirtilli! Metti via tutti i rami morti e rimuovili dalla base del cespuglio.

Fertilizzazione

Questa è la fase più importante della coltivazione del tuo cespuglio di mirtilli. Devi sempre utilizzare fertilizzanti organici, dato che le sostane chimiche rilevate in quelli non organici possono danneggiare la tua pianta! Sono non tossici, più adatti all’ambiente e garantiscono che la tua pianta rimarrà fertilizzata per un lungo periodo.

Prova ad utilizzare Bloodmeal o Cottonseed per migliorare la crescita della tua pianta, in modo naturale.

Ora, siediti, rilassati ed osserva il tuo cestino di mirtilli crescere giorno dopo giorno, e prima che te ne accorga, sarai diventato un coltivatore autonomo.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply