Cancro al collo dell’utero: 9 segnali che manda il tuo corpo da non sottovalutare!

Le donne sono le uniche persone a rischio per il cancro della cervice e ci sono una serie di fattori di rischio da prendere in considerazione quando si valuta la probabilità di cancro del collo dell’utero. Questi sintomi sono da considerare indipendentemente dal fatto che si abbia contratto l’HPV (il papilloma virus umano), che si faccia una dieta sana, che si abbia l’HIV, che si fumino sigarette o che ci sia una predisposizione genetica.

Qui di seguito sono elencati alcuni segnali che ti dà il tuo corpo e ai quali dovresti prestare attenzione:

1. Dolore alle gambe

Questo può essere un segno di precoce cancro della cervice uterina. Il dolore ed il gonfiore alle gambe potrebbero essere causati dall’ostruzione del flusso sanguigno.

2. Perdite vaginali

Questo è un segno di cancro della cervice e può includere tantissimi altri potenziali problemi di salute. E’ di esterma importanza consultare un medico.

3. Sanguinamento insolito

Questo potrebbe essere un segno comune, ma se ricorrente, potrebbe essere il momento di consultare un medico, specialmente se è tra i periodi mestruali.

4. Disagio durante la minzione

Questo può rivelare un cancro della cervice in diversi modi. Potrebbero verificarsi bruciore, pizzicore o una sensazione di stretta. Questo, per entrambi i casi, è un altro sintomo da verificare con il medico.

5. Irregolare minzione

Questo è un segnale che potrebbe essere difficile da prendere in considerazione, ma ne sarai consapevole quando lo vedrai, poiché in questo caso il controllo della vescica è il problema principale. Non essendo in grado di controllare la vescica, potrebbe essere un segno di cancro della cervice, soprattutto se è accompagnato dal sangue nelle urine.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

6. Cicli mestruali irregolari

Questo sintomo può riferirsi per un numero davvero ampio di casistiche e si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di parlarne con un ginecologo. Potrebbe essere un segno che ti indica che sei a rischio di cancro alla cervice e questo richiederà dei regolari controlli.

7. Disagio durante il rapporto sessuale

Quando il cancro alla cervice ha preso piede, il rapporto sessuale potrebbe risultare doloroso, ma ci sono diverse altre ragioni per le quali il rapporto potrebbe risultare doloroso. E’ consigliabile parlarne con il medico.

8. Dolore nel bacino

Il dolore al bacino può essere un segno di tumore, anche se i crampi in quella zona sono spesso correlati ai semplici dolori mestruali.

9. Mal di schiena

Anche il mal di schiena, associato agli altri fattori, potrebbe indicare un cancro alla cervice, anche se i dolori mestruali, anche in questo caso, possono esserne la causa.

I sintomi sopra elencati sono fattori da tenere in considerazione e ai quali prestare attenzione, ma il presente articolo non vuole in alcun modo essere “allarmista”, anzi. Ogni sintomo potrebbe essere indice di altre patologie o lievi disturbi momentanei, ma è bene condividere queste informazioni per una presa di coscienza e una piena consapevolezza per la salute delle donne.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply