Tisana allo zenzero: una bevanda naturale per guarire da tosse, raffreddore e influenza.

Lo zenzero è cibo medicinale antico. Possiede enormi capacità di rafforzare il sistema immunitario, migliorare la digestione e ridurre l’infiammazione.

Inoltre, con il cambio di stagione e gli sbalzi climatici, spesso succede di imbattersi nelle comuni “malattie di stagione”. Anche se la tosse, il raffreddore e l’influenza sono più  comuni di quanto si pensi, indipendentemente dall’età e dal sesso, ci si dovrebbe sempre preparare su come affrontare nel miglior modo possibile queste malattie, soprattutto per riuscire a superarle nel minor tempo possibile, con rimedi naturali ed efficaci.

Lo zenzero contiene almeno 115 principi attivi, i principali sono zingerone, shogaols, e gingerolo che sono potenti antibatterici, antivirali, anti-fungini e antiparassitari ed inoltre sono ottimi per chi soffre di asma, disturbi cardiocircolatori e molto altro:

  • Lo zenzero è molto efficace per mal di testa ed emicrania.
  • E’ in grado di tener lontani i virus essendo quindi protettivo contro influenza e malattie da raffreddamento.
  • E’ dimostrato che lo zenzero è un ottimo antidolorico e antinfiammatorio, essendo quindi eccezionale per i dolori muscolari, artrite e dolori articolari.
  • Lo zenzero protegge i reni e scioglie i calcoli renali. Il ruolo protettivo dello zenzero nei reni dato che è in grado di ridurre l’infiammazione, migliorare la funzione dei reni e la salute delle cellule renali.
  • Il regolare consumo della tisana di zenzero rafforza il sistema immunitario grazie alla presenza di antiossidanti e principi attivi, aumentando quindi il livello di energia e resistenza fisica.
  • Solo una tazza di tisana di zenzero al giorno può minimizzare il rischio di infarto, infatti lo zenzero aiuta a pulire le arterie dai depositi di grasso che si possono formare.
  • Grazie alle proprietà riscaldanti dello zenzero, migliora la circolazione sanguigna e quindi migliora il trasporto di vitamine, minerali, ossigeno verso le cellule del corpo. E’ ottimo per chi ha spesso piedi e mani fredde.
  • Lo zenzero è un potente rimedio casalingo contro la nausea, specialmente durante i trattamenti per il cancro e la gravidanza. Sono anche quindi ideali le caramelle candite di zenzero o magari dei pezzetti di zenzero fresco da portare con sé.
  • Lo zenzero è persino in grado di migliorare le prestazioni cerebrali.
  • Lo zenzero è un potente antitumorale. Infatti contiene 6-gingerol e 6-shogaol che in diversi studi si sono mostrati essere enormemente efficaci contro le cellule tumorali sia in vitro che in vivo.

Ricette a base di zenzero e limone

Lo zenzero è uno dei rimedi naturali utilizzati per il trattamento di queste comuni malattie. Se il tuo naso è congestionato o hai mal di stomaco, lo zenzero può aiutarti ad alleviare questi sintomi. Se non te la senti di masticare la radice di zenzero pura, ci sono due opzioni facili e veloci:

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

1) Limone, zenzero e miele in un vaso di vetro

La combinazione limone, zenzero e miele è perfetta per guarire da tosse, raffreddore e influenza.

Ingredienti:

  • 2 limoni
  • 2 pezzi di zenzero fresco (della dimensione di un pollice)
  • miele grezzo (q.b.)

Procedimento:

  1. Pulisci accuratamente i limoni e lo zenzero.
  2. Affetta i limoni e lo zenzero.
  3. Metti i limone e lo zenzero a fette all’interno di un vaso di vetro.
  4. Versa il miele all’interno, poi sigilla ermeticamente.
  5. Conserva la miscela in frigorifero, si manterrà per circa un mese.

Quando utilizzarlo:

Nel momento che compaiono i primi segni e sintomi delle comuni malattie, prendi semplicemente 2 o 3 cucchiai di questa miscela naturale. Riempi una tazza con acqua calda e lascia in infusione per 3 o 4 minuti. In seguito, puoi sorseggiare questo rimedio naturale.

2) Tè allo zenzero

Il tè allo zenzero è un semplice rimedio che si può fare in pochi minuti.

Ingredienti:

  • 1 radice di zenzero fresco
  • 1 tazza d’acqua
  • succo di limone
  • miele (facoltativo)

Procedimento:

  1. Pulisci accuratamente lo zenzero.
  2. Taglialo a fette e schiaccialo leggermente.
  3. Lascia bollire lo zenzero schiacciato in un po’ d’acqua per qualche minuto.
  4. Filtra, e versa l’acqua in una tazza. Se vuoi puoi aggiungere il limone e/o il miele, secondo i tuoi gusti.

Quando utilizzarlo:

Per liberarti dalla congestione nasale e dalla tosse, puoi bere questo tè allo zenzero anche 3-4 volte al giorno, non ha controindicazioni.

Lo zenzero è un rimedio efficace per queste comuni malattie. In combinazione con altri rimedi naturali come il miele e il limone, riuscirai a riprenderti velocemente, ma soprattutto assumendo rimedi naturali.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...
La Ricetta in Breve
recipe image
Ricetta
Tisana allo Zenzero: ricetta e proprietà
Pubblicato in Data
Tempo di Preparazione
Votazione Media
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)

Leave a Reply