Alimentazione ed energia sessuale

di Ilaria Cusano

Cos’hanno in comune alimentazione ed energia sessuale?

Nella mia esperienza, il rapporto col corpo.
Non siamo il corpo, ma lo siamo, anche – visto che senza di esso non ci saremmo proprio.
Possiamo stare bene pure quando il corpo non sta un granché, ma se fisicamente siamo in salute, carichi e vitali, anche mentalmente, emotivamente e spiritualmente le cose tendono ad andare meglio.
Possiamo trarre tutto il nutrimento di cui abbiamo bisogno da una sorgente interiore, ma come ci ricorda magistralmente il film Into The Wild,

“La felicità è reale sono quando è condivisa”

Allora mi restano sempre aperte alcune domande:

  • E’ naturale, umano e sano alimentarci gli uni della presenza degli altri, e dovremmo solo avere l’umiltà di riconoscerlo, accettarlo e goderne, serenamente e senza cercare di cambiare le cose?
  • Mangiare e fare l’amore ci nutrono principalmente proprio attraverso il piacere? Un piacere che, forse, è molto più centrale e nobile di quel che abbiamo erroneamente creduto per secoli?
  • Come ci nutriamo, spiritualmente, con l’alimentazione e l’energia sessuale?

Una strana storia sessuale

Dopo un ventennio decisamente allegro e movimentato dal punto di vista sessuale – che ho raccontato nel mio romanzo di formazione Da sempre e per sempre. Un uomo e una donna, l’inizio di una società – le cose della vita mi hanno portata a sperimentare un’astinenza della durata di ANNI!

Non avrei mai creduto:

  1. di poter sopravvivere psicologicamente a qualcosa del genere;
  2. di poterne trarre addirittura stati di coscienza e insegnamenti sublimi;
  3. di arrivare a creare il mio miglior percorso (tras)formativo proprio grazie a quello che in passato avrei definito solo ed esclusivamente un supplizio, una croce, un immenso problema.

Invece è successa ognuna di queste cose, ed è nato un processo straordinario che ho chiamato Lo Scrigno dell’Estasi.

Posto che, personalmente, io ci ho messo ANNI per attraversare e processare tutto ciò; e sottolineato che non consiglio a nessuno di sperimentare un’astinenza sessuale a meno che non sia oggettivamente costretto a farlo, com’è successo a me, come descriverei l’insegnamento più importante che ho tratto da questo passaggio? Cosa ho imparato, scoperto, vissuto?

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Ho finalmente sentito come funzionano tutti i meccanismi attraverso cui ci nutriamo e rigeneriamo di continuo; coi pensieri, i desideri, le immagini e le emozioni, coi sogni, i progetti e le relazioni, con le abitudini, i passaggi e le transizioni.

Questa esperienza mi ha donato un potere su me stessa e sulla vita impressionante, ma contemporaneamente mi ha riportata alle origini: ho iniziato a percepire con una profondità indicibile la sostanza dietro tutte queste forme di nutrimento, cioè l’amore – quello che prima, ahimè, non conoscevo.

L’esercizio fisico e la dieta

In questi anni, ovviamente, ho dovuto agire tanto sull’esercizio fisico e sull’alimentazione – altrimenti, immagino, invece di rigenerarmi e ritrovare me stessa, senza dubbio mi sarei ammalata.

Ho approfondito la pratica quotidiana dello yoga, del trekking, della corsa, della cyclette; il cambio degli orari dei pasti, vari regimi alimentari e l’ascolto profondo dei miei meccanismi fisici interiori.
Ho portato avanti una serie di esercizi della tradizione tantrica, per gestire al meglio la mia energia sessuale; e ultimamente sono approdata al digiuno regolare e a una dieta particolare.

Eppure, passano gli anni, vado più a fondo, scopro, cambio e mi trasformo, ma un punto torna sempre saliente nella mia esperienza, ciclicamente: solo l’amore mi nutre.

Che sia fisico, mentale, sessuale o spirituale; che mi arrivi attraverso un cibo, un gesto, uno sguardo o delle parole; che parta da me o da qualcun altro, vicino, distante, simile o differente, l’unico nutrimento reale è l’amore vero.

E siamo talmente ignoranti, nella cosa più preziosa e importante della vita… Che viaggio ci aspetta!
Che sia meraviglioso per tutti, sempre e comunque 🙂

Ilaria Cusano
www.ilariacusano.it
Pagina FB: Mercante d’Estasi

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply