Meditazione guidata: 7 audio gratis da provare

Praticare la meditazione guidata vuol dire fare meditazione seguendo una voce guida, che aiuta, anche con una musica rilassante, a ritrovare il proprio equilibrio interiore, a fare yoga e ad aprire i chakra.

Per fare meditazione, non basta semplicemente la musica giusta. Dovrai trovare un luogo dove poterti sedere e concentrare, senza distrazioni. Quindi, è importante spegnere il telefono e prendersi il giusto tempo per meditare e rilassarsi.

La meditazione prende origine dalla tradizione orientale: oggi, ci si concentra su un’immagine o su un oggetto per poter arrivare a uno stato di benessere psico-fisico.

Vediamo come fare meditazione guidata e scopriamo qual è la giusta musica per ritrovare te stessa con la meditazione.

Cos’è la meditazione guidata

La meditazione guidata non è semplice relax. Si tratta di una serie di esercizi, concentrandosi sui movimenti. Persino il respiro e i suoni che si emettono dipendono dal centro che si vuole aprire e dai benefici che si vogliono ottenere.

Per iniziare la tua meditazione, dopo aver trovato il posto giusto, dovresti metterti in posizione: seduta con le gambe incrociate, chiudi gli occhi e concentrati sul tuo respiro.

Ricorda che la bocca resta cucita, ma la lingua può emettere dei suoni, che ti serviranno con la musica per portare avanti la meditazione.

Come funziona

Una volta che sei in posizione, dovrai ascoltare l’audio e seguirlo alla lettera. Dovrai concentrarti sulle parole che vengono dette, mentre la musica accompagna i tuoi movimenti.

La meditazione guidata funziona davvero se svolta nel silenzio. In più, ricerche scientifiche hanno dimostrato che la meditazione, anche di 30 minuti al giorno, aiuta a migliorare la qualità del sonno.

La pratica va fatta tutti i giorni se vuoi ottenere risultati concreti. Con il tempo, i benefici non tarderanno ad arrivare.

Benefici della meditazione guidata

La meditazione in questo modo riduce lo stress, migliora il rapporto con se stessi e con gli altri, permette di avere un rapporto migliore con il proprio corpo e con quelle che sono le proprie energie.

In più, si curano anche le conseguenze di una vita frenetica. L’ansia sparisce, così come la depressione. Per questo, si consiglia di fare meditazione a chi soffre di attacchi di panico o di stress elevato.

La serotonina, la melatonina e la DHEA vengono stimolate dalla pratica della meditazione: in questo modo, ci si sente più felici, sereni e si riesce anche a produrre meglio e di più sul lavoro.

Come vedi, sono tantissimi i vantaggi della meditazione, che si può fare tranquillamente anche a casa, aiutandosi con i video che ora ti mostriamo!

7 video per la meditazione guidata

Consigli

I consigli per la meditazione guidata sono fondamentali per fare correttamente gli esercizi che servono.

Trova un ambiente senza distrazioni e prendi il tuo tempo per ogni esercizio. Ognuno di noi ha i suoi tempi, ma la meditazione aiuta ad allinearsi. Migliorando le abilità psico-fisiche, come la memoria, l’umore, i movimenti, la meditazione è un incontro esclusivo con se stessi, che apre anche agli altri.

Prova a fare meditazione tutti i giorni e segui la voce guida per trasformare la meditazione guidata in un momento unico per te!

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

Leave a Reply