6 Strategie per la Felicità e il Successo

Esistono delle strategie che accomunano tutte le persone felici e di successo che anche tu puoi utilizzare per migliorare la qualità della tua vita.

Solitamente quando si vuole cambiare la propria vita non si sa da dove iniziare e si rischia di perdere la motivazione giusta perché non si conoscono le strategie migliori da applicare.

Ora ti basta applicare anche una sola di queste strategie con costanza per cambiare in meglio la tua vita.

1. Crea un piano mensile con gli obiettivi del giorno:

Le persone di successo hanno degli obiettivi chiari che vogliono raggiungere. Per migliorare la tua vita dovresti avere degli obiettivi a lungo e a breve termine. E’ strano eppure la maggior parte delle persone non ha deciso che cosa vuole dalla sua vita.

  • Che persona vuoi diventare?
  • Quale eredità vuoi lasciare al mondo?
  • Qual è il tuo sogno?
  • Quali esperienze vuoi vivere?
  • A cosa vuoi dedicare la tua vita?

Le persone che sanno cosa vogliono hanno molte più possibilità di ottenerlo, la chiarezza è potere.

Se vado in pizzeria e non so cosa ordinare, quante possibilità ci sono che ottengo ciò che davvero voglio?
Allora se è importante essere chiari mentre facciamo la nostra ordinazione in pizzeria, bar e pub…non diventa più importante quando “chiediamo alla vita”?

La cosa più importante degli obiettivi che vuoi raggiungere sono la persona che ti costringeranno a diventare. Non c’è cosa più importante della persona che diventerai per raggiungere le tue mete. Devi sapere con precisione quali obiettivi vuoi raggiungere nella tua vita e poi impegnarti per trasformare i tuoi sogni in realtà.

Devi crearti un piano mensile con gli obiettivi del giorno da raggiungere per diventare la persona che davvero vuoi essere. Compra un diario nuovo o un’agenda e scrivi per ogni giorno le tre azioni più importante da svolgere. Poi devi creare sia un piano settimanale che mensile.

Non permettere che finisca un giorno senza aver creato il piano da seguire per il giorno dopo.

Programma le azioni più importanti da compiere durante il mese per raggiungere le tue mete più ambite.

Dedica la tua vita a qualcosa di più grande e impegnati ogni singolo giorno per dare il meglio di te stesso nel seguire quella visione.

Esercizio: Crea oggi il tuo piano di obiettivi mensili e fa che comprenda le azioni da svolgere nelle settimane e nei singoli giorni a venire. Per ogni giorno, scrivi le tre azioni più importanti da svolgere.

2. Impara ad affrontare le difficoltà:

Tutte le persone che vogliono realizzare grandi imprese devono affrontare difficoltà maggiori rispetto a chi non ha gli stessi obiettivi. In linea generale: più è grande la visione di cui ti fai portatore e maggiori sono le difficoltà che incontri. A prima vista potrebbe sembrare un’ingiustizia ma non è così.

Incontra una grande salita solo chi vuole migliorare sé stesso, la caduta e l’accettazione della mediocrità è in discesa. La vita ti sfida solo per permetterti di diventare la persona adatta a raggiungere i tuoi obiettivi.

Se analizzi le storie e le biografie delle persone che hanno raggiunto traguardi importanti, noterai che ognuna di loro ha dovuto affrontare crisi, difficoltà e problemi molto più grandi di qualsiasi altra persona.

Se vuoi imparare ad affrontare le difficoltà devi ricordarti che le tue avversità non sono mai più forti di te, se non in apparenza. Le difficoltà che vivi non sono mai più grandi di te. La “battaglia” è sempre alla pari.

3. Considerati l’unico responsabile al 100% per la tua felicità e il tuo successo:

Le persone più felici sono quelle che si chiamo responsabili al 100% della loro felicità. Non si aspettano che siano gli altri a renderli felici. Così le persone di successo sono quelle che si considerano gli unici responsabili del loro successo. Non si aspettano che siano gli altri o le circostanze a portarli al successo, perché se lo creano. Più ti chiami responsabile per la tua vita e più potere acquisisci.

Da oggi in poi ripeti più spesso a te stesso:

  • “ Io sono il responsabile della mia felicità”
  • “ Sono responsabile dei successi e dei fallimenti che ottengo nella mia vita”

Ed soprattutto ricordatelo ogni volta che stai per puntare il dito contro qualcuno cercando di accusarlo come responsabile di un tuo fallimento.

I tuoi risultati possono cambiare solo nella misura in cui cambi tu e se trovi scuse e colpevoli non puoi crescere.

Esercizio: Per un mese, ripeti a te stesso più volte che puoi: ” Io sono l’unico responsabile della mia felicità e del mio successo”

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

4. Cerca tutti i motivi per essere nella Gioia:

Creati l’abitudine di ringraziare ogni giorno la vita per tutto ciò che hai. Prenditi ogni giorno dieci o più minuti per ringraziare per tutto ciò che possiedi. Ringraziare per ciò che abbiamo ci aiuta a provare un immensa gioia. Inoltre durante il giorno per provare sempre più gioia puoi Benedire e Ammirare.

Porta la tua ammirazione a tutte le persone che hanno già raggiunto i risultati che anche tu vuoi raggiungere e benedici tutto ciò che ti piace e ti ispira.

La società ci ha abituato ad essere tutti tristi, seri e arrabbiati ma non è normale. Siamo nati per essere felici.

Esercizio: Per una settimana appena sveglio, prenditi 10 minuti per ringraziare, ammirare e benedire

5. Circondati di Vincenti:

Tutte le persone di successo frequentano persone “migliori di loro”. Le persone che frequenti hanno un enorme influenza nella tua vita. Possono ispirarti e aiutarti a dare il meglio di te oppure possono limitarti enormemente. Il mondo è pieno di persone che hanno ottenuto grandi risultati e che non vedono l’ora di condividerli con te. Cerca delle persone che hanno delle caratteristiche che vuoi sviluppare e dopo frequentale.

Passa con loro più tempo possibile. L’influenza di chi ci circonda è forte ma inizialmente sottile e graduale. Le persone che frequenti ti influenzano tantissimo, sceglile con attenzione. Inoltre per circondarti di idee che possono ispirarti devi leggere costantemente tutti i libri che puoi. Le strategie e l’atteggiamento mentale di una persona di successo e felice le puoi trovare nei libri : imprenditori, sportivi, leader, premi nobel ecc…hanno scritto dei libri che è buona cosa comprare e studiare.

Esercizio: Cerca delle persone che hanno realizzato ciò che anche tu vuoi realizzare e chiedigli di consigliarti alcune delle strategie che hanno utilizzato per riuscirci. Inoltre acquista subito dei libri scritti da persone che hanno raggiunto gli obiettivi che anche tu vuoi raggiungere.

6. Impara a Vivere il Presente:

La nostra mente continuamente proietta pensieri rivolti a ricordare il passato oppure ad anticipare il futuro. Non si concentra mai sul presente. Il passato e il futuro non esistono. Per questo non puoi essere felice nel futuro, non puoi essere felice tra cinque anni…ma puoi essere felice solo adesso, in questo momento.

Focalizzare la nostra attenzione al momento presente ci permette di superare ansie e paure che non sono altro che anticipazioni mentali di qualcosa che accadrà nel futuro. Imparare ad essere presenti ci permette di raggiungere una calma interiore che ci farà diventare estremamente più felici. Il percorso non è semplice, ci vuole molto impegno e disciplina. Bisogna sforzarsi ogni giorno di portare la nostra consapevolezza a ciò che facciamo. Se la nostra mente è sempre concentrata sul passato o sul futuro, il nostro corpo invece è sempre presente. Il corpo reagisce sempre a ciò che accade nel momento presente, ecco che allora diventa la nostra ancora di salvezza per uscire dalla trappola della mente.

Esercizio: Per un mese, ogni giorno, prenditi 5-10 minuti per portare la tua completa attenzione a ciò che fa il tuo corpo. Sii attento non solo alle tue sensazioni interiori (pensieri, emozioni, respiro ecc..) ma anche a quelle esteriori ( movimenti, posizioni ecc..). In questi minuti devi essere totalmente presente a ciò che stai facendo. Se ad esempio stai mangiando, la tua attenzione deve essere rivolta completamente sia ai gesti che compi che alle sensazioni che provi mentre mangi. E’ un esercizio di disciplina mentale che nel tempo ti aiuterà a vivere sempre di più il presente.

E tu conosci altre strategie per la felicità e il successo? Scrivilo nei commenti

Articolo scritto da Danilo Maruca, mental coach che gestisce il sito www.drittoallameta.it

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...

Leave a Reply