Ascolta il tuo cuore: frasi e riflessioni per seguire la voce interiore

Ascolta il tuo cuore. E’ il titolo di un libro di Sarah Dessen e di una canzone di Laura Pausini. Ascolta il tuo cuore però è anche un consiglio, qualcosa che magari nel corso della tua vita ti sei sentito dire più volte quando ti trovavi in una situazione difficile. Nel momento in cui ti trovi davanti a un bivio le persone ti dicono “fai ciò che ti senti di fare”. Così non sbagli. Non è necessariamente vero, però almeno fai ciò che ti rende felice.

Una delle frasi più belle e semplici allo stesso tempo è quella di Paulo Coelho:

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.

Perché devi ascoltare il cuore? Riflessioni

Ascolta il tuo cuore non è solo una frase romantica. O meglio, puoi si vederla in questo modo ma c’è un significato ben più profondo. Quando il tuo cuore è chiuso subentrano diverse implicazioni materiali. Perdi cose importanti della vita seguendo gli altri invece che le tue aspirazioni, i tuoi sogni e i tuoi desideri.

Ascoltare il cuore vuol dire prima di tutto accettarsi, capire cosa si desidera e fare di tutto per realizzare i propri sogni. Non tutti quanti i sogni vengono realizzati ma, come dice sempre Paulo Coelho:

Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.

Ascolta il tuo cuore e fai la scelta giusta

Ti è mai capitato per esempio di seguire la tua vocina interiore che ti diceva di non fare una determinata cosa e poi, anche a distanza di anni, si è rivelata la scelta giusta? Quante volte l’hai ignorata ascoltando la ragione o i sentimenti e sei rimasto ingannato, deluso, arrabbiato e amareggiato?

Probabilmente ti sei trovato in entrambe le situazioni. E’ così un po’ per tutti, poi c’è chi continua ad ascoltare le emozioni o la ragione e ignora ciò che il cuore gli detta, trovandosi in situazioni che davvero si rivelano disastrose per la propria persona.

Ascolta il tuo cuore e non ti tradisci

Qual è il peggior tradimento? Quello che tu fai verso te stesso. Nel momento in cui smetti ad ascoltare il tuo cuore, quando rinunci a un amore, quando getti la spugna prima di aver almeno provato a raggiungerlo il tuo sogno. Sai qual è il problema? Che spesso è proprio la mente a ingannarti. Entra in gioco la razionalità e immediatamente inizi ad auto sabotarti. Ti dici che quei risultati tu non puoi raggiungerli, oppure che non ne vale la pena. In realtà è solo la paura del fallimento a sabotarti e impedirti di fare ciò che desideri, di essere felice. Con questo non voglio dire che la razionalità è sempre un male, anzi. E’ necessaria. Però deve essere di supporto ai tuoi desideri e non deve comandarli.

Se il tuo sogno è aprire un’attività in proprio devi provarci ma con intelligenza, la ragione deve guidarti certo, ma non opporsi a ciò che desideri fare. Devi vivere la tua vita. Senza tradirti.

Loading...

Ascolta il tuo cuore, le frasi più belle

Qui sotto trovi una serie di frasi, le più belle e significative sul tema. Spero che possano ispirarti e aiutarti a comprendere quanto davvero è importante ascoltarsi e seguire il proprio istinto nella vita.

Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va’ dove lui ti porta. (Susanna Tamaro, Va’ dove ti porta il cuore)

Ascolta il tuo cuore, esso conosce tutte le cose. (Paulo Coelho, lo Zahir)

Un cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra: si dona. (Gustave Flaubert)

Dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario. (Steve Jobs)

Se la testa vi dice una cosa e il cuore ve ne dice un’altra, prima di agire dovreste decidere se intendete avere più cervello o più cuore. (Marilyn vos Savant)

Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. (Blaise Pascal)

Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo. (Proverbio arabo)

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore. (Confucio)

Come seguire il tuo cuore

Facci caso, le persone più felici sono quelle che hanno seguito i propri sogni. E non parlo di sogni grandissimi. Il tuo può essere quello di diventare genitore, di aprire un piccolo panificio, di diventare un buon cuoco, un bravo avvocato. Non si parla di essere famosi e ricchissimi, “semplicemente” felice.

  • Quando stai per fare una scelta prenditi il tempo necessario per ascoltarti (e non riflettere). E’ quello che vuoi davvero o è quello che desidera qualcun altro per te?
  • Ascolta la tua voce interiore, lasciati guidare da quell’istinto che senti nel più profondo del tuo essere. Fai attenzione però, non è la stessa voce che ti critica e trova ogni scusa per impedirti di essere felice. Quella che parla è la paura!
  • Se vuoi imparare ad ascoltare il tuo cuore devi anche imparare a stare da solo. Solo così riesci a sentire la sua voce. Una buona cosa che puoi fare è iniziare a meditare.
  • Ascolta il tuo corpo. Cosa ti comunica? Ogni volta che devi andare a lavoro hai una gran nausea, stai male al pensiero di passare altre otto ore in quel posto. Cosa ti sta cercando di comunicare?
  • Fai attenzione a cosa sogni. Il cuore comunica anche in questo modo.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Potrebbe Interessarti

Loading...

Potrebbe Interessarti

161 Condivisioni

Leave a Reply