13 metodi antistress infallibili

Ritagliare qualche minuto ogni giorno da dedicare al rilassamento ed alla pratica di semplici esercizi antistress è una sana abitudine che tutti dovremmo inglobare nella nostra routine quotidiana.

Esistono semplici metodi antistress che, se eseguiti con regolarità, aiutano a neutralizzare la tensione, placare l’attività mentale in eccesso ed alleviare lo stress, aiutandovi a sentirvi più sereni, motivati, lucidi e produttivi.

13 metodi antistress infallibili 

Vediamo nel dettaglio 13 metodi antistress da mettere in pratica idealmente ogni giorno.

1.Rilassamento Muscolare Progressivo

Il rilassamento muscolare progressivo è una tecnica di rilassamento che consiste nel mettere in tensione per 10 secondi e poi rilassare i diversi gruppi muscolari, partendo dal piede destro e procedendo progressivamente con le altre aree del corpo fino ad arrivare al volto. La piacevole sensazione della tensione che si dissolve vi aiuterà a rilassarvi ed alleviare lo stress.

2. Immaginazione guidata

L’immaginazione guidata è un’efficace tecnica di distensione che, se associata al rilassamento muscolare progressivo, ne potenzia ulteriormente gli effetti benefici.

Questa tecnica prevede essenzialmente che si sogni ad occhi aperti, focalizzando il pensiero su immagini positive. Sedetevi comodi, chiudete gli occhi e respirate profondamente. Immaginate di trovarvi in un ambiente piacevole e rilassante, che evochi sensazioni di pace e serenità, come, ad esempio, in riva al mare o lungo un pittoresco sentiero di montagna. Cercate di rendere tale immaginazione più reale possibile usando tutti i sensi ed assaporate a fondo la sensazione di benessere che ne deriva.

3. Meditazione antistress

Dedicare qualche minuto al giorno alla meditazione è un rimedio efficace per allontanare lo stress e l’ansia. Sedetevi a terra in un luogo tranquillo con le gambe incrociate, chiudete gli occhi ed appoggiate le mani alle cosce. Respirate profondamente, concentrate la mente su sentimenti positivi ed allontanate il turbinio di pensieri negativi.

4. Camminare all’aria aperta

Forma di esercizio fisico gratuita, semplice ed alla portata di tutti, camminare all’aperto rilassa, stimola la creatività ed aiuta a ridurre lo stress, poiché riduce l’ansia ed i livelli di cortisolo, comunemente detto ormone dello stress.

Camminare a passo sostenuto respirando con il diaframma per almeno mezzora al giorno, meglio se insieme ad altre persone o al vostro amico a quattro zampe, aiuta a recuperare le forze ed aumentare il benessere mentale. Se vivete in città, consigliamo di individuare dove si trovano le aree verdi urbane ed i giardini pubblici più vicini ed inserirli nel vostro percorso.

Attenzione però. Scordatevi dello smartphone durante le vostre camminate antistress all’aperto. Non avere il telefono in mano e gli occhi bassi sul monitor del dispositivo mentre si cammina permette di mantenere una postura corretta, respirare più profondamente, concentrarsi sull’ambiente circostante e lasciare la mente libera di rilassarsi.

5. Terapia dell’urlo

Urlare è uno dei modi più potenti ed efficaci per scrollarsi di dosso lo stress e liberarsi della rabbia repressa, delle emozioni negative e delle frustrazioni. Raggiungete un luogo isolato e mettete in pratica i dettami della celebre Terapia dell’Urlo Primario (Primal Scream Therapy) ideata dallo psicoterapeuta statunitense Arthur Janov, recentemente scomparso.


6. Colpire un cuscino

Per quanto possa sembrare buffo, colpire ripetutamente un cuscino con tutte le proprie forze è uno degli esercizi antistress più efficaci per scaricare la tensione, con immediati effetti benefici.

7. Piangere

Concedersi un lungo pianto liberatorio aiuta ad alleviare la tensione e vi farà provare una piacevole sensazione di rilassamento, calma e quiete.

8. Ascoltare musica

Ascoltare le vostre canzoni preferite o mettere in sottofondo della musica rilassante vi aiuterà a placare l’agitazione e liberarvi dalla tensione. No categorico, però, alla musica ad alto volume in cuffia o, peggio, negli auricolari, che frastorna e mette a dura prova l’udito.

9. Sauna

Piacevole rito che dalla Scandinavia si è diffuso in tutto il mondo, la sauna è un abbraccio di calore che, con il suo effetto tonificante e rilassante, favorisce la distensione e riduce l’ansia. I pori della pelle si aprono, il calore penetra nei muscoli ed elimina la tensione.


10. Ridere

Molti studi clinici dimostrano che il buonumore abbassi i livelli di cortisolo ed aumenti i livelli di endorfine, ormoni della felicità. Una bella risata aiuta ad allontanare lo stress e ritrovare la voglia di fare.

11. Massaggio Antistress

Un massaggio rilassante stimola la capacità di autoristabilimento dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico ed emozionale dell’organismo, riducendo lo stress e favorendo il recupero di energia e vitalità.

12. Impacco caldo fai da te

Per sciogliere la tensione muscolare da stress nervoso da collo, nuca e spalle può essere utile posizionare sull’area contratta un impacco fai da te. Non dovete fare altro che riempire un calzino di cotone pulito con del riso crudo, aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di lavanda ed annodare le estremità. Riscaldate il calzettone nel forno a microonde per due minuti ed applicatelo intorno a collo e spalle.

13. Fare sesso

Sembra scontato dirlo, ma fare sesso riduce lo stress in quanto stimola la produzione di:

  • dopamina, l’ormone del buonumore;
  • adrenalina;
  • endorfine;
  • ossitocina, l’ormone del desiderio.

Durante un rapporto sessuale si riducono i livelli di cortisolo, i vasi sanguigni si dilatano, i tessuti si ossigenano e, dopo, il rilassamento è assicurato.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...
#stress #rimedinaturali #salute #ansia #evoluzioneconsapevole

Leave a Reply