Tofu: ricette, proprietà e benefici

Il tofu è un alimento molto usato nella cucina vegetariana e in quella vegana. In realtà, il tofu è usato da sempre con successo in Cina, in Giappone e in Corea. Tanti sono i segreti di questo derivato della soia, ma la proprietà più apprezzata è la sua flessibilità.

Uno dei benefici che questo alimento porta al nostro organismo è che ci aiuta ad abbassare il colesterolo, come afferma il dottor Franco Berrino nel video in fondo all’articolo. Il colesterolo è del tutto assente nel tofu, mentre è elevato il suo apporto proteico. Ed è importante ricordare che contiene pochi grassi, è altamente digeribile ed è una soluzione ideale per gli intolleranti al lattosio.

E, oltre ad essere una miniera di ferro calcio, questo cibo può essere consumato anche dai celiaci perché non contiene glutine.

Puoi usarlo come secondo piatto, oppure per fare dei dolci. Si può gustare da solo o in compagnia. Si può esagerare (come per tutti gli alimenti senza strafare) e non crea problemi di digeribilità, a meno che non sei allergico o intollerante alla soia.

Oggi, vediamo benefici, proprietà e come usare il tofu in cucina.

Proprietà e benefici del tofu

Le proprietà e i benefici del tofu sono tantissimi. Questo cibo è il caglio dei semi di soia, e questo spiega perché, esternamente, sembra un formaggio bianco. Lo stesso processo viene fatto al latte per i formaggi.

Rispetto al latte e ai formaggi, però, il tofu è più leggero. Si può mangiare con una certa tranquillità, perché ha un basso impatto glicemico (15) e pochissimi grassi saturi (6 grammi su 100). Si tratta di un prodotto ottimo anche per le proteine: ce ne sono 10 grammi su 100.

In tutto, sono 91 le calorie di questo “formaggio vegano”, dal sapore delicato. In più, si tratta di un prodotto 100% vegetale. Questo significa che chi ha problemi di intolleranze (non alla soia) può usarlo con una certa frequenza senza problemi.

Per questo, nella cucina orientale e in quelle vegetariana e vegana, il tofu ha largo impiego. Puoi anche usarlo in una dieta onnivora, per sostituire formaggi o torte troppo cariche di calorie.

Ricette

Il tofu in casa

Per fare il tofu in casa, avrai bisogno di:

  • 250 grammi di soia gialla biologica (= attenzione, deve essere biologica)
  • 2 litri e mezzo di acqua. Serve altra acqua per mettere la soia in ammollo
  • 7,5 grammi di nigari (= è un caglio naturale)
  • Alga kombu (= alga essiccata)

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Metti la soia in ammollo per 24 ore. Dopo le prime 12 ore, cambia l’acqua. Dopo le altre 12 ore, metti tutto nel frullatore con mezzo litro d’acqua. Il composto va in una pentola con gli altri due litri di acqua.Quando l’acqua arriva ai 100 gradi, abbassa la fiamma. Attendi 10 minuti e spegni. Filtra il tutto e mettilo in un contenitore. Il liquido, invece, ci serve per il tofu.

Una volta raffreddato, va tutto messo in pentola per l’ebollizione (di nuovo). mescola con un mestolo di legno ogni tanto, per non far bruciare tutto. Spegni il fuoco e aspetti che il composto arrivi a 90 gradi.

Devi mettere ora il caglio, ovvero il Nigari. Questo non va messo puro, ma mischiato con acqua. In alternativa, puoi usare succo di limone (100 ml). Inserisci le parti solidificate in un contenitore apposito, dove metterai anche un panno pulito in fondo. Si creerà un panetto di tofu.

Va conservato in un contenitore con acqua e sale 30 minuti dopo averlo messo nel contenitore con il panno.

Tofu alla griglia

Basta mettere una fetta di tofu su una piastra e girarlo. Puoi inserire olio o salsa di pomodoro per insaporire. Puoi anche evitare di metterlo alla griglia per gustarlo come spuntino.

Fette al forno

In molti piatti e ricette, puoi usare il tofu al posto del formaggio a fette. Basta tagliarlo e metterlo sulle pietanze da cuocere poi in forno.

Dove si compra

Questo alimento si trova tranquillamente nei negozi biologici a un prezzo di 3,50 Euro per due confezioni. In più, si può trovare anche negli ipermercati, nei reparti dedicati a prodotti biologici.

Consigli

Il tofu è un alimento leggero e sfizioso. Si può usare come alternativa al formaggio, ma anche per chi non è vegano. Con il tempo, potrai usarlo per tantissime ricette e creare un piccolo attimo di benessere con gusto!

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...
La Ricetta in Breve
recipe image
Ricetta
Tofu: ricette, proprietà e benefici
Pubblicato in Data
Tempo di Preparazione
Votazione Media
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)