Sale, Pepe e Limone: come curare 9 disturbi di salute meglio di qualsiasi Medicina.

Questi 3 ingredienti non sono solo ottimi per condire le tue insalate, ma utilizzando le proprietà terapeutiche di sale, pepe e limone, è possibile creare una potente combinazione per creare in casa dei rimedi naturali economici ed efficaci.

Molte persone in tutto il mondo, infatti, usano questi ingredienti per il trattamento dei più comuni disturbi di salute.

Di seguito trovi alcuni consigli su come curare diversi disturbi, con l’aiuto di sale, pepe, e limone.

1. Gola infiammata

Unisci un cucchiaio di succo di limone fresco, ½ cucchiaino di pepe nero macinato e un cucchiaino di sale di alta qualità. Mescola la miscela in un bicchiere di acqua calda. Fai dei gargarismi più volte al giorno per alleviare il mal di gola e la tosse secca.

2. Naso tappato

Combina in parti uguali: pepe nero macinato, cannella, cumino e semi di cardamomo. Macina bene fino a rendere una polvere finissima. Annusa l’impasto, e osserva come gli starnuti allevieranno il tuo naso chiuso.

Un altro rimedio naturale molto efficace per il naso tappato è l’aceto di mele. In un precedente articolo avevamo spiegato la ricetta per curare naso tappato e sinusite cronica con l’aceto di mele.

3. Calcoli biliari

I calcoli biliari sono duri depositi di fluidi digestivi che si formano nella cistifellea. Questi bloccano l’apparato digerente, e causano fastidiosi dolori, spesso insopportabili. Solitamente, le persone affette da calcoli biliari eseguono un intervento chirurgico, in molti casi invasivo, che prevede l’asportazione della cistifellea.

Invece di ricorrere alla chirurgia, scegli di provare questa combinazione e di curare i tuoi calcoli con rimedi naturali. Unisci 3 parti di olio d’oliva, 1 parte di succo di limone e 1 parte di pepe nero. Utilizza il rimedio per sciogliere i calcoli biliari.

4. Afte

Mescola un cucchiaio di sale rosa dell’Himalaya in una tazza di acqua calda. Fai dei gargarismi dopo ogni pasto per guarire le mucose nella cavità orale. Questo ti aiuterà a sbarazzarti di batteri cattivi e guarire le ferite molto più veloce.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Esistono però anche altri validi rimedi naturali per curare le afte. Ecco una lista dei rimedi più efficaci per guarire le afte più velocemente.

5. Perdita di peso

Aggiungi in un bicchiere d’acqua un quarto di cucchiaio di pepe nero macinato, 2 cucchiai di succo di limone fresco e un cucchiaio di miele grezzo. Questo elisir migliorerà il tuo metabolismo. I polifenoli presenti nel limone ti aiuteranno a tenerti in forma e miglioreranno la sensibilità all’insulina, che è essenziale nel processo di eliminazione dei grassi.

6. Nausea

Il pepe nero è in grado di lenire il mal di stomaco, mentre il profumo dei limoni allevia la nausea. Unisci un cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaino di pepe nero. Mescola la miscela in un bicchiere di acqua calda. Sorseggia il composto lentamente, fino a quando noti un miglioramento.

7. Mal di denti

Unisci ½ cucchiaino di pepe macinato e ½ cucchiaino di olio essenziale di chiodi di garofano. Questa miscela allevierà il tuo mal di denti. Ricordati che è di fondamentale importanza lavarsi i denti almeno due volte al giorno dopo i pasti e utilizzare il filo interdentale. Riduci al minimo l’assunzione di zuccheri e cibi acidi.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi: Ecco come sbarazzarsi del mal di denti in pochi minuti e in modo naturale!

8. Raffreddore e influenza

Spremi mezzo limone e aggiungi il succo in una tazza di acqua calda. Questa bevanda allevierà i sintomi del tuo raffreddore. Lascia riposare 10 minuti prima di bere. Se vuoi puoi addolcire con miele biologico. Consuma il rimedio finché non ti senti meglio.

In alternativa puoi preparare una tisana allo zenzero per guarire più velocemente da tosse, raffreddore e influenza.

9. Epistassi

Immergi un pezzo di cotone nel succo di limone, e avvicinalo alla narice. Piega la testa leggermente in avanti, in modo che il sangue non vada in gola. Questo ti aiuterà anche a prevenire la nausea. Il sangue dal naso si fermerà quasi istantaneamente.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.