I pericoli che corre la tua salute nel bere acqua ghiacciata.

Quando mangio fuori ordino sempre al cameriere dell’acqua senza ghiaccio o fuori frigo, e spesso mi guarda come se fossi una pazza. Ma,continua a leggere l’articolo e scopri perché è così importante…

Chiudi gli occhi e immaginati questa scena:

È primavera e sei su un pontile in legno che si estende lungo un lago di montagna. La temperatura dell’aria è abbastanza calda, ma lo strato superiore del lago di montagna si è appena sciolto e si vede dal colore blu cristallino dell’acqua che è tutt’altro che calda. Ora, immagina di tuffarti nel lago.

Che sensazione proverà il tuo corpo? Che effetto avrà sulla tua pelle? Sei contratto o rilassato?

Sicuramente saprai che l’acqua calda apre i pori e rende la pelle più elastica, mentre l’acqua fredda chiude i pori e restringe la pelle. Indovina un po’? Questo è proprio quello che avviene al tuo apparato digerente quando bevi dell’acqua fredda.

Che cosa succede quando bevi dell’acqua fredda?

  • Invece di lavorare per digerire il cibo e assorbire i nutrienti per creare energia, il tuo corpo spende molta energia per regolare la temperatura. Questo può portare ad una perdita d’acqua.
  • Quando bevi delle bevande fredde i vasi sanguigni si restringono, la digestione viene rallentata e l’idratazione viene ostacolata.
  • Bere acqua fredda durante o dopo un pasto crea del muco in eccesso nel tuo corpo, questo può portare ad una diminuzione della funzione del sistema immunitario, rendendoti più soggetto a prendere malattie e raffreddori.
  • Se bevi bevande fredde durante o dopo aver mangiato del cibo, la temperatura dell’acqua solidifica i grassi dei cibi che hai appena mangiato e il tuo corpo, a sua volta, fa fatica a digerire i grassi indesiderati dal tuo corpo.
Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Alcuni pensano e dicono che bere acqua fredda è una cosa positiva perché permette al nostro corpo di bruciare più calorie. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di agevolare il lavoro del sistema digestivo e non quello di farlo lavorare di più. Cerchiamo di aiutare il nostro corpo come meglio possiamo, ci sono tantissimi altri modi per bruciare calorie!

Alcuni vantaggi nel bere acqua calda o a temperatura ambiente:

  • Rapida e maggiore idratazione.
  • Gli enzimi digestivi naturali vengono stimolati e quindi la tua digestione è agevolata.
  • Il cibo viene digerito più facilmente.
  • Purifica il sangue e aumenta i processi di disintossicazione naturale del tuo corpo attraverso la pelle, i reni e il sistema linfatico.
  • Il tuo intestino viene aiutato (bere acqua calda, miele e limone ogni mattina è un incredibile aiuto!).

Una volta che prenderai l’abitudine di bere acqua o bevande a temperatura ambiente, noterai un notevole miglioramento nella tua digestione ed il modo in cui il tuo corpo si sente durante o dopo i pasti. Alcune persone hanno anche notato una riduzione del desiderio di zuccheri.

Così, la prossima volta che mangerai fuori prova a fare questo “esperimento” e a ordinare dell’acqua a temperatura ambiente così che potrai ascoltare gli effetti sul tuo corpo!

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Close