Olio Essenziale di Origano: l’antistaminico naturale che purifica polmoni e vie respiratorie.

Le persone che soffrono di allergie a graminacee, pollini, acari della polvere o peli di animali domestici (in particolare cani e gatti), sanno quanto è fastidioso il prurito alla gola e la respirazione attraverso le narici congestionate. Tuttavia, non c’è bisogno di avere un’allergia rara o specifica per sperimentare questi attacchi di congestione.

Hai mai avuto il naso chiuso o il prurito alla gola senza un apparente motivo? Questo è dato dal fatto che ci sono molte particelle inquinanti che fluttuano nell’aria che noi inaliamo inconsapevolmente su base giornaliera e che causano queste reazioni.

In un precedente articolo avevamo spiegato come curare il naso chiuso e la sinusite cronica con l’aceto di mele, l’olio di origano, invece, è un rimedio naturale che probabilmente potresti già utilizzare e che, oltre a liberarti dalla congestione, permette di ripulire i tuoi polmoni.

Vediamo un attimo come si comportano le vie respiratorie agli allergeni.

Che cos’è l’istamina?

L’istamina è la risposta naturale del corpo agli allergeni. Anche se si potrebbe pensare che gli “allergeni” sono solo un effetto che hanno le persone che soffrono di allergie come pollini o peli di animali domestici, nell’ambiente ci sono molti allergeni che causano una reazione all’istamina nella maggior parte delle persone. Questi allergeni includono la polvere, le muffe, il fumo di sigaretta e i prodotti chimici utilizzati per la pulizia della casa.

Il sistema immunitario rilascia l’istamina nelle cellule situate nei polmoni e nel naso ogni volta che si inala un allergene. L’istamina attribuisce quindi ai recettori dei vasi sanguigni circostanti ingrandendosi e causando una dilatazione. Si lega anche ai recettori presenti nel tessuto del naso, che è ciò che provoca l’arrossamento, il gonfiore e il prurito, di cui soffrono frequentemente molte persone.

Antistaminici

In risposta al disagio generale che causa questa reazione dell’istamina, le persone spesso si rivolgono ai farmaci per porre fine a questo fastidioso problema. I farmaci possono variare da cortisonici a congestionanti, ma uno dei più comuni farmaci utilizzati per il trattamento di queste reazioni sono gli antistaminici. Si tratta di farmaci che riducono o bloccano il rilascio di istamina, che di solito arresta abbastanza facilmente le reazioni allergiche.

Tuttavia, nonostante siano in grado di liberarti dai sintomi dell’allergia, spesso forniscono una nuova serie di effetti collaterali che si verificherà durante l’assunzione di antistaminici.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Ecco alcuni effetti collaterali causati dell’assunzione di Antistaminici:

  • Bocca asciutta
  • Sonnolenza
  • Vertigini
  • Nausea e vomito
  • Irrequietezza o sbalzi d’umore (in alcuni bambini)
  • Difficoltà a urinare o non essere in grado di urinare
  • Visione offuscata
  • Confusione

E’ possibile alleviare il fastidio e curare vie respiratorie e polmoni con questo antistaminico naturale, che ti libera dal pensiero di eventuali spiacevoli effetti collaterali.

Origano per la pulizia dei polmoni

origano

Sempre più persone sanno che l’origano è naturalmente ricco di sostanze nutritive benefiche, ma lo sapevi che è in grado di purificare il tuo sistema respiratorio? E’ una ricca fonte di carvacrolo, flavonoidi e terpeni, che sono tutti decongestionanti naturali. Esso contiene anche acido rosmarinico, che è incredibilmente utile per il trattamento delle reazioni allergiche.

Secondo uno studio scientifico è stata confermata la capacità dell’acido rosmarinico di inibire l’irritazione allergica. I ricercatori hanno scoperto che l’acido rosmarinico è stato in grado di ridurre l’accumulo di liquidi ed il gonfiore che si verifica nel corso di un attacco allergico. Questo lo rende incredibilmente efficace nel ridurre i sintomi sgradevoli derivanti dall’istamina.

Per godere dei suoi benefici antistaminici, il modo migliore per consumare l’origano è quello di bere olio di origano diluito.

Versa due o tre gocce di olio essenziale di origano in poca acqua, deglutisci, poi ingerisci un altro po’ d’acqua.

Si consiglia di non farlo più di tre volte a settimana, poiché l’origano ha forti proprietà antibatteriche che uccidono sia i batteri buoni che i batteri cattivi presenti nell’organismo.

Facci sapere nei commenti qui sotto se l’utilizzo dell’olio di origano ti ha aiutato a lenire le tue reazioni all’istamina.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Iscriviti alla nostra newsletter
Close