Non lasciare MAI i tuoi figli seduti in questa posizione a “W”. Ecco il perché!

La posizione seduta a “W” è una posizione comunemente utilizzata da tutti i bambini. In questa posizione, i bambini sono seduti sul loro fondoschiena, con le ginocchia piegate, i piedi infilati sotto e le gambe divaricate di lato, in quella che sembra una lettera “W”. Si tratta di una posizione seduta “normale”, perché i bambini si sentono sostenuti e sicuro. Molti genitori non conoscono o riconoscono il pericolo di lasciare un bambino seduto in questa posizione per troppo tempo. position-w

Infatti, per un bambino seduto troppo a lungo o troppo spesso nella posizione a “W”, questa posizione può influire negativamente sul suo sviluppo e la sua crescita.

Gli effetti negativi della posizione seduta a “W” includono:

  • Problemi ortopedici.
  • Sviluppo ritardato di controllo e stabilità posturale.
  • Sviluppo ritardato di una corretta capacità motoria.

position-w-children

Queste sono le ragioni principali per cui è fortemente sconsigliato lasciare seduto nella posizione a “W” un bambino.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Tutti noi desideriamo che i nostri figli crescano forti e questo tipo di seduta impedisce proprio il raggiungimento di questo obiettivo. Inoltre mette sotto sforzo tutto il loro corpo.

La posizione seduta a “W” mette sotto sforzo eccessivo:

  • Abduttori dell’anca.
  • Muscoli posteriori della coscia.
  • Rotatori interni.
  • Deformazione del piede (arcata, dita e tallone).

position-w-2

Per i bambini che comunemente si siedono in questa posizione è molto facile una dislocazione. Inoltre, stare seduto in questa posizione porta ad un restringimento e accorciamento dei muscoli. Questo può influenzare lo sviluppo delle capacità motorie, l’equilibrio e la coordinazione.

La posizione seduta a “W” porta ad una minore stabilità, controllo posturale, e spostamento del peso durante il gioco. Questo indebolisce i muscoli del tronco o ostacola il loro sviluppo.

L’unico modo per fermare o correggere questa piccola abitudine è con coerenza. Insegna al tuo bambino come sedersi correttamente e ricordagli come sedersi per terra. Puoi anche pensare di investire in una piccola scrivania o un tavolo con una sedia.

Per tutti coloro che possono arrabbiarsi nel leggere questo articolo, si prega di fare riferimento a questo articolo originale e ad un ulteriore articolo in risposta allo sviluppo infantile riguardo questa posizione. Non tutti i bambini che si siedono nella posizione a “W” avranno gravi problemi, ma è raccomandato, se possibile, correggere questa “piccola abitudine”, per evitare futuri eventuali rischi per la salute del tuo bambino.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...