Micoterapia: i Funghi Medicinali che hanno dimostrato proprietà curative.

Funghi medicinali e micoterapia, di cosa stiamo parlando?

Nell’Oregon, nell’antichissima Malheur National Forest, è stato scoperto qualche tempo fa il più grande organismo vivente esistente sul pianeta. Si tratta della rete, del micelio di un fungo (il “corpo vegetativo formato da numerosi filamenti intrecciati”), che si sviluppa sottoterra per quasi 9 km.
La magia dei funghi sta tutta racchiusa nel loro mistero. Non appartengono né al regno vegetale né a quello animale ed hanno straordinarie capacità simbiotiche.

Ci sono almeno due motivi per cui, quando si parla di funghi medicinali e di prodotti da essi derivati, non si pronuncia il termine cura. Il principale motivo è che dobbiamo nettamente differenziare questo tipo di prodotti – ascrivibili alla categoria degli integratori alimentari, da quella dei preparati farmacologici. Di conseguenza, il secondo e non meno importante motivo, riguarda l’uso che possiamo fare di questi integratori, per migliorare e bilanciare la nostra dieta. Si tratta di un utilizzo preventivo, che si aggiunge, che va ad integrare il nostro percorso nutritivo quotidiano. Anche se sembra una banalità, ciò implica un certo livello di consapevolezza nei confronti del nostro corpo e delle sostanze, dei principi attivi con cui lo possiamo nutrire, a indebolire e fortificare.

Oggi andiamo dunque a conoscere più da vicino alcuni dei funghi in uso nella tradizionale medicina popolare cinese e giapponese. In particolare prenderemo in esame l’offerta presente sul sito italiano Mycoterapia.it, nel cui negozio online sono presenti prodotti certificati e realizzati con metodo di coltivazione biologica. Questa azienda piemontese, con sede a San Bernardino Verbano (VB), opera nel settore da tempo e garantisce un servizio impeccabile, con numero verde dedicato.

Funghi medicinali proprietà e benefici nella prevenzione

funghi-medicinali

Al mondo esistono più di 38.000 specie di funghi i cui usi medicinali sono stati attestati. Noi ci concentreremo sull’utilizzo di funghi che hanno tradizioni secolari in molti paesi asiatici, come Cordyceps e Shiitake, ma su Mycoterapia.it potete trovare anche Ganoderma Lucidum, Chaga ed Hericium.
I benefici riscontrati nell’assunzione di integratori, ricavati dall’estrazione rispettosa dei principi attivi di questi funghi sono molteplici. Si va dalla prevenzione di stati depressivi e di ansia, fino alle proprietà anti-batteriche, anti-virali, anti-ossidanti ed alla prevenzione dei tumori. In generale si può dire che Cordyceps e soci hanno influenze positive nell’attivazione del nostro sistema immunitario. I responsabili dell’azione benefica della micoterapia sono infatti composti chimici come i triterpeni, i polisaccaridi, e sostanze di natura proteica come i lisozimi, in grado di attaccare la parete cellulare dei batteri.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Micoterapia: Shiitake, un valido alleato contro l’influenza

fungo-medicinale-shiitake

Con l’arrivo delle prime intense piogge, il ritorno a lavoro e l’inizio della scuola, l’incubo del raffreddore e dell’influenza si riaffaccia nelle nostre case. Tra poco i telegiornali cominceranno a parlare del nuovo vaccino antinfluenzale… che fare per rinforzare il proprio sistema immunitario in modo naturale? Una vita sana, accompagnata da una corretta e bilanciata alimentazione è alla base di ogni risposta. Ci vogliono nutrienti freschi, provenienti da alimenti non trasformati, attività fisica costante, buon sonno, la possibilità di mantenere lo stress sotto controllo.

I funghi medicinali contengono carboidrati complessi, i beta-glucani. Queste molecole ad esempio sono importanti nell’attivazione dei macrofagi, le cellule del nostro sistema immunitario deputate alla distruzione di agenti patogeni. Inoltre i beta-glucani hanno un effetto positivo anche sui linfociti e su diversi altri processi relativi al nostro ‘apparato difensivo interno’.

Tra i funghi presenti nel catalogo di Mycoterapia.it, uno in particolare agisce sul sistema immunitario nelle modalità sopra descritte. Si tratta dello Shiitake (Lentinula Edodes), conosciuto in Cina e Giappone in particolare per le sue proprietà immuno-modulanti. I beta-glucani dello Shiitake modulano, in qualche modo regolano l’attività di alcune cellule importanti all’interno del nostro corpo.

Scopri il Cordyceps, l’alleato del tuo cuore

MyCordyceps è realizzato da aziende europee che praticano il metodo di coltivazione con certificazione biologica. L’azienda Italianway, presentandolo, lo definisce come un prodotto che dà “più forza agli sportivi”. In particolare è l’azione benefica esercitata sul cuore e sul sistema vascolare che ha attirato l’attenzione di atleti e sportivi. Grazie al supporto diretto offerto a fagociti e macrofagi, le cellule interne al nostro corpo che svolgono azione di “poliziotti” contro le invasioni esterne di sostanze patogene. Inoltre i principi attivi contenuti nel Cordyceps influenzano positivamente anche il flusso del sangue, aumentandone l’ossigenazione e favorendo la presenza di colesterolo buono (HDL) contro l’insorgere del colesterolo cattivo (LDL).

Puoi trovare questi funghi medicinali cliccando qui.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Close