Banana e Cannella: infuso naturale per prevenire l’insonnia e dormire meglio.

Hai difficoltà a dormire alla notte? A volte può succedere, soprattutto quando si vivono dei periodi di forte stress, agitazione e tensione, di avere difficoltà ad addormentarsi o spesso ci si sveglia durante la notte e non si riesce più a prendere sonno. Lo stress, le luci dell’ambiente dove dormiamo e le frequenze elettromagnetiche dei telefoni cellulari, computer e altri dispositivi elettronici svolgono un ruolo cruciale nel condizionamento del nostro tipo di riposo e possono influenzare il nostro sistema nervoso e i nostri ormoni che, di conseguenza, influenzano la nostra qualità del sonno.

Le persone che hanno questo tipo di problema, molto spesso si rivolgono alla scelta più “semplice” e prendono un sonnifero o ricorrono ad altri rimedi erboristici naturali, ma il più delle volte senza avere una soluzione efficace. Si agisce sul problema a breve termine, ma nel lungo termine (soprattutto nel caso dei sonniferi chimici) si ostacola la salute del corpo e le sue naturali capacità.

infuso-banana-dormire-meglio

I sonniferi hanno molti effetti collaterali, tra i quali:

Il sonno è estremamente importante per il nostro corpo, sotto tutti i punti di vista: fisico, emotivo e psichico.

Quando si è privati del sonno, il corpo perde la sue capacità di agire, reagire e assolvere in modo ottimale a tutte le sue funzioni. Le tue abilità di pensiero cognitivo sono compromesse, hai un indebolimento delle tue capacità motorie, sei scarico energeticamente, e metti a repentaglio le tue condizioni di salute, rischiando di contrarre malattie come l’obesità, il diabete e il cancro.

Se vuoi abbandonare l’uso di sonniferi, con tutti i suoi effetti collaterali, o provare un nuovo rimedio per riuscire ad addormentarti e riposare bene durante la notte, puoi provare questo infuso naturale a base di banana e cannella.

Perché la Banana?

Le banane sono ricche di potassio e magnesio, ma ciò che la maggior parte della gente non sa è che la buccia delle banane ha una maggiore quantità di potassio e magnesio della banana in sé, ma ovviamente è sempre gettata nell’organico. Da oggi potrai utilizzarla per fare questa semplice ricetta.

Nota: molte delle banane che ci sono in commercio purtroppo non sono organiche, sono cariche di pesticidi dannosi, e dal momento che la banana va bollita e mangiata con la buccia è fortemente consigliato accertarsi che sia biologica e quindi priva di sostanze chimiche.

Il potassio e il magnesio sono benefici per il sistema nervoso e hanno la proprietà di rilassare i muscoli. In realtà, il magnesio è il minerale più importante per il rilassamento muscolare e può ridurre i crampi muscolari, insieme ad altri tipi di dolori.

Infatti, quando si è stressati il minerale del quale è in deficit il corpo è proprio il magnesio. È necessario il magnesio per far fronte allo stress e consentire al corpo di rilassarsi e addormentarsi.

Perché la Cannella?

La Cannella è una delle migliori spezie in grado di bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono equilibrati, gli ormoni funzionano correttamente e consentono una migliore qualità del sonno. Se i livelli di zucchero nel sangue sono sbilanciati, allora si può avere un’eccessiva energia durante la notte o essere stanchi durante il giorno.

Utilizzando il valore terapeutico della banana, della buccia di banana e della cannella si può ottenere un ottimo rimedio a base naturale per i disturbi del sonno e prevenire l’insonnia.

La ricetta dell’infuso a base di banana e cannella

Ingredienti:

Fase 1: Taglia entrambe le estremità della banana (superiore e inferiore), come illustrato nella foto qui sotto:

banana-cinnamon-1

Fase 2: Metti la banana in una pentola di acqua bollente. Se puoi utilizza dell’acqua di sorgente, purificata o acqua alcalina.

banana-cinnamon-2

Fai bollire per circa 10 minuti, poi spegni il gas.

Fase 3: Aggiungi a piacere la cannella in polvere nell’acqua. Se vuoi puoi aggiungere un po’ di stevia come dolcificante naturale. La stevia, oltre aiuta a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, ha innumerevoli proprietà medicinali.

banana-cinnamon-3

Il tuo infuso a base di banana e cannella è pronto! Si consiglia di berlo circa un’ora prima di andare a dormire.

Come ulteriore opzione, puoi scegliere di sbucciare la banana bollita e mangiarla con una spruzzata di cannella sopra. Se hai problemi digestivi o non vuoi appesantirti prima di andare a letto, puoi scegliere di adottare questa seconda opzione diverse ore prima di andare a dormire.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
  • Samuele Cannicci

    ma la buccia della banana non è velenosa?