Curcuma, Zenzero e Latte di Cocco: come preparare il Latte d’Oro per disintossicare il fegato mentre dormi.

Con molta probabilità avrai già sentito parlare di latte d’oro (o Golden Milk), ma può darsi che tu non abbia idea di che cosa sia o non sia a conoscenza dei suoi numerosi benefici per la salute.

Sentendo il termine latte d’oro molti pensano che questa ricetta abbia come ingrediente base il latte, ma non è così, infatti questa ricetta non prevede latticini! Quindi, niente paura per i vegan e per tutte le persone intolleranti.

Che cos’è il Golden Milk?

Il latte d’oro è in realtà una combinazione di erbe e spezie con latte di cocco e olio di cocco riscaldato per creare un delizioso drink e apportare preziosi benefici per la salute, benefici che si possono apportare al nostro corpo in qualsiasi momento della giornata, anche se i momenti ideali per consumare questa bevanda sono al mattino appena svegli e prima di coricarsi.

Il latte d’oro è in realtà chiamato Haldi ka doodh, che tradotto vuol dire latte di curcuma. Si pensa che abbia avuto origine in India come parte del sistema di guarigione ayurvedico. Il latte d’oro, infatti, è utilizzato come anti-infiammatorio, disintossicante, purificatore degli zuccheri nel sangue e molti, molti altri benefici per la salute (come vedremo presto!)

Il latte d’oro è una bevanda “magica” e può aiutare il fegato ad auto-disintossicarsi, semplicemente bevendolo prima di andare a dormire. Questa bevanda cremosa ha tanti benefici per la salute. Impariamo un po’ di più sul latte d’oro e che cosa può fare per la tua salute.

Cosa c’è nel latte d’oro?

Il latte d’oro è generalmente una combinazione di curcuma in polvere, olio di cocco, latte di cocco, pepe nero, e radice di zenzero. Potresti decidere di aggiungere anche del miele, se ti piace il sapore. La curcuma, questa potente spezia, è l’ingrediente più importante di questa bevanda ed è responsabile della grande varietà di benefici per la salute che il latte d’oro offre ai suoi bevitori. Tuttavia, la noce di cocco, il pepe nero, e la radice di zenzero sono altri importanti ingredienti che offrono tanti altri benefici.

Il latte d’oro è preparato tradizionalmente come un latte riscaldato, ma è possibile utilizzarlo anche durante la preparazione di paste, tè, frullati, e numerose altre varianti. Diamo un’occhiata ad alcuni dei grandi benefici per la salute del latte d’oro e per quali disturbi viene maggiormente utilizzato.

Benefici per la salute

Sei pronto a scoprire i sorprendenti benefici del latte d’oro? Ingredienti dopo ingrediente vedrai tutti i benefici che questa bevanda ha da offrire.

  • Curcuma. Da dove iniziare? La curcuma è stata utilizzata per il trattamento di malattie del fegato nella medicina antica, così come malattie respiratorie, problemi gastrointestinali, dolori muscolari e articolari (tra cui l’artrite), disturbi della pelle, e per promuovere la guarigione nel suo complesso. Anti-infiammatoria e anti-microbica, questa spezia è di grande beneficio per le malattie croniche e malattie autoimmuni in cui l’infiammazione è prominente.
Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

La curcuma ha dimostrato di migliorare e stabilizzare lo zucchero nel sangue, disintossicare il fegato dalle tossine ambientali neutralizzando i radicali liberi, il trattamento di allergie e intolleranze alimentari, la prevenzione delle malattie cognitive degenerative come l’Alzheimer e la demenza, e anche il trattamento del cancro e la depressione. Avete bisogno di altre ragioni per iniziare ad utilizzare questa spezia?

  • Olio di cocco. L’olio di cocco ha tantissimi benefici per la salute, tra cui la regolarizzazione di un sano peso corporeo, contribuisce a mantenere il cuore in salute, così come il sistema immunitario, la digestione, e può aiutare a prevenire malattie al fegato e ai reni. E’ anche un efficace cicatrizzante, idratante, migliora la pelle, rendendo lucente e bello tutto il corpo nel suo complesso.
  • Latte di cocco. Magnesio, vitamina B, elettroliti, una fonte di acidi grassi che possono combattere l’aumento di peso, aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue, e promuovere la salute delle articolazioni.
  • Pepe nero. Aiuta ad attenuare i sintomi del raffreddore, combatte l’anemia, aiuta la digestione, e combatte i radicali liberi. Il pepe nero aiuterà anche il tuo corpo ad assorbire la curcuma!
  • Zenzero. Aiuta la digestione, combatte la nausea, e aiuta ad attenuare i sintomi del raffreddore. Lo zenzero può anche aiutare i dolori muscolari grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, e allevia i dolori muscolari e mestruali.
    Miele. Promuove la guarigione grazie alle sue proprietà antibatteriche, allevia raffreddori e influenza, rilassa il corpo e aiuta a conciliare sonno e relax, e può anche essere usato per trattare le allergie!

Come fare il Latte d’oro o Golden Milk

Fare il latte d’oro è facile e richiede solo degli ingredienti sopra elencati! Si potrebbero anche usare altri tipi di latte al posto del latte di cocco, ma è sconsigliato l’utilizzo di prodotti lattiero-caseari. Oltre a non voler sostenere l’industria lattiero-casearia (sai da dove proviene il latte?!), è anche importante notare che il latte è una delle intolleranze alimentari più comuni e può essere responsabile di una vasta gamma di problemi di salute tra cui la sindrome dell’intestino irritabile, eczema, acne, o si potrebbe avere una reazione allergica ai prodotti lattiero-caseari, che potrebbe includere orticaria e difficoltà respiratorie.

Ricetta del Latte d’Oro

Ingredienti:

  • 2 tazze di latte di cocco
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • un piccolo pezzo (circa un quarto di pollice) di radice di zenzero fresco, pelato e tritato
  • un pizzico di pepe nero

Facoltativo:

  • Mezzo cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Tutto quello che dovete fare è mescolare gli ingredienti, mettere in una pentola per riscaldare per circa cinque minuti (mi raccomando non fare raggiungere il punto di ebollizione) e poi bevi!

Si consiglia di bere il latte d’oro sia a stomaco vuoto al mattino, o prima di andare a dormire, per aiutare il corpo nei processi di disintossicazione, per prevenire le infiammazioni, accelerare la guarigione, e godere dei molti benefici della salute in generale di questo delizioso latte.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.