Digitopressione: premi questo punto del petto per alleviare stress e ansia.

Nel corso degli anni, la medicina tradizionale cinese si è fatta strada lentamente nelle pratiche occidentali. Fitoterapia, medicina ayurvedica, massaggi, meditazione, yoga, riflessologia, agopuntura, e anche tai chi sono diventate discipline molto note e popolari anche in Occidente.

Queste informazioni non vogliono sostituirsi ad un consulto medico, una diagnosi o un trattamento allopatico. Ricordati di chiedere sempre parere al tuo medico o ad un operatore sanitario qualificato con domande relative alla tua condizione medica e/o all’assunzione di farmaci.

Non trascurare mai la consulenza medica professionale e non rimandare la ricerca di consigli o l’applicazione di trattamenti a causa di qualcosa che hai letto qui, usa sempre il buon senso!

Cos è la digitopressione?

La digitopressione è una tecnica che si basa sull’applicazione di una leggera pressione su particolari punti del corpo per ritrovare relax e sollievo. Pensa all’agopuntura, ma senza l’utilizzo di aghi. Questa tecnica è stata praticata per più di 2500 anni, quindi deve pur fare qualcosa di buono, no?!

Mentre la medicina occidentale si concentra principalmente sulla somministrazione di farmaci o la ricerca scientifica, la medicina tradizionale orientale si concentra sulla natura generale di una persona. La salute fisica, mentale e spirituale sono legate insieme.

Incanalare l’energia all’interno del corpo ti aiuterà ad alleviare lo stress e l’ansia, e a ristabilire il tuo equilibrio interiore. La digitopressione è conosciuta per alleviare il dolore, ridurre la tensione muscolare, aumentare la circolazione e favorire il rilassamento profondo. Ecco come si può provare a casa da soli.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Come utilizzare la Digitopressione

  1. Usare il dito o il pollice e premere delicatamente sulla zona tra le sopracciglia per 45 secondi
  2. Comincia ad applicare una pressione sempre maggiore mentre ti sposti verso l’alto nel punto medio della fronte e ripeti per circa 1 minuto
  3. Nel frattempo controlla il respiro, inspira ed espira a pieni polmoni e rilassati
  4. Posiziona di nuovo il dito tra le sopracciglia e applica nuovamente una leggera pressione, ma questa volta a partire dall’inclinazione del naso
  5. Allo stesso tempo, applica una leggera pressione al centro dello sterno, tra i pettorali, nel punto che vedi segnato in rosso nella foto.

Questa tecnica aiuta ad alleviare il mal di testa e a ridurre lo stress, in quanto stimola una respirazione più profonda, mentre la pressione sul petto aiuta ad aumentare l’energia e lo stato d’animo.

Se vuoi puoi provare anche altri punti di digitopressione che aiutano a trattare ansia e stress, guardando il video qui sotto:

Non c’è da meravigliarsi che le tecniche orientali come la digitopressione stiano diventando sempre più popolari in Occidente. Oltre ad essere sicure da praticare, sono spesso abbastanza semplice da fare da soli.

Se vuoi puoi approfondire l’argomento attraverso le nostre guide e i migliori tutorial sulla Riflessologia e l’Agopuntura:

Evoluzione Collettiva Copyright © 2017. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...