Saluto al sole: 12 posizioni in un solo esercizio di 5 minuti. Come ritrovare ogni mattina energia e salute.

Spesso è difficile trovare del tempo per eseguire degli esercizi, soprattutto di mattina, quando in tantissimi casi i nostri ritmi sono frenetici presi dalle mille cose da fare e dai tantissimi pensieri su come incastrare tutti gli impegni della nostra giornata. I ritmi mattutini di molti di noi non sono forse: doccia, colazione, caffè e poi di corsa al lavoro?

saluto-al-sole-1

Beh, il tempo di questo esercizio è veramente pochissimo, infatti ti bastano solo 5 minuti per eseguirlo, ma facendolo trasformerai completamente la tua giornata!

Si chiama saluto al sole, meglio conosciuto da chi pratica yoga con il nome di Surya Namaskara. Si tratta di una sequenza dinamica di 12 posizioni da eseguire in modo armonioso sincronizzando il respiro con i movimenti, il tutto in soli 5 minuti.

saluto-al-sole

Fonte foto: yoganride

L’India è nota per la sua unità e la diversità di cultura, la lingua, le tradizioni e tutto il resto. Ma una cosa che è rimasta costante nel corso dei secoli è lo yoga. La vecchia pratica dello yoga è stata tramandata di generazione in generazione ed è ancora in corso così forte come lo era mille anni fa.

Segui i nostri consigli su Salute e Benessere. Metti un Like 🙂

Lo yoga è noto per le sue proprietà curative olistiche, che si tratti di forma fisica o benessere mentale, lo yoga guarisce!

Una delle pratiche yoga più conosciute in assoluto è appunto Surya Namaskara (saluto al sole). Si dice che questa particolare serie di dodici esercizi sia l’unico allenamento necessario per mantenersi sani e in forma, sotto tutti i punti di vista.

Ci sono due modi per eseguire il saluto al sole. Uno è, concentrandosi sulla respirazione e fare la sequenza lentamente e con grazia, e l’altro è eseguendo la sequenza veloce, un respiro un esercizio. La versione più lenta rilassa le tue membra e calma la mente verso il basso. I tratti più lenti tonificano i muscoli, regolando il tuo corpo. La versione più veloce è un ottimo modo per bruciare tutte le calorie, infatti agisce come allenamento cardiaco e ti aiuta a perdere peso.

Una volta acquisita un po’ di dimestichezza e pratica questo esercizio non è affatto difficile. Qui sotto puoi guardare un video dimostrativo che spiega in modo chiaro e semplice le 12 posizioni che costituiscono l’intero esercizio.

Guarda il video!

Il saluto al sole ha numerosi vantaggi, tra cui:

  1. Ripristina il sistema nervoso
  2. Rafforza il sistema immunitario
  3. Promuove la salute dei polmoni
  4. Stimola il sistema digestivo
  5. Riduzione il grasso corporeo
  6. Migliora la funzione renale
  7. Stimola una corretta postura
  8. Libera la mente dai pensieri confusi
  9. Riequilibra le tue energie
  10. Allevia lo stress

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Loading...